Nonostante si tratti di uno show prettamente italiano, Amici Di Maria De Filippi può contare per la seconda volta di fila di un importante ballerino internazionale come insegnante di ballo. Si tratta dell’olandese Timor Steffens, ragazzo che dopo aver partecipato alla versione olandese del talent show “So You Think You Can Dance?” ha immediatamente avuto una carriera da ballerino professionista a livello mondiale. Un talento il suo davvero incredibile, a tal punto che due delle più grandi stelle della musica mai esistite lo coinvolsero già nel 2009 in quello che per entrambi si è poi rivelato l’ultimo tour preparato prima delle rispettive morti: si tratta dei grandissimi Michael Jackson e Whitney Houston.
Il tour con Jackson, com’è noto, non ebbe mai luogo per via della sua morte, ma ciononostante Timor Steffens appare comunque in un’opera che lo lega per sempre al nome di MJ: si tratta del documentario “Michael Jackson’s This Is It”, un progetto dedicato proprio al “making of” di quello che doveva essere il suo ultimo tour. Negli anni immediatamente successivi, comunque, Timor è stato nei corpi di ballo di moltissime grandi star durante tour, performance televisive e altro: parliamo di Madonna, Beyoncé, Rihanna, Chris Brown e altri ancora. A queste esperienze si deve aggiungere anche quella con Christina Aguilera, ma non per performance canoniche: Timor è infatti fra i ballerini maschili in “Burlesque”, musical che vede come protagoniste la Aguilera e Cher.
Le esperienze di Timor Steffens nei talent show
Timor è entrato a far parte del mondo dei talent fin dai principi della sua carriera, non solo come concorrente. Già nel 2012, fra un’apparizione in un tour di una star e nella performance televisiva dell’altra, Timor Steffens ha fatto da giudice nel talent show olandese “Beat The Best”. Tornato all’attività di ballerino in USA negli anni successivi, con l’avanzare dell’età (in questi campi il ricambio generazionale è molto rapido) ha poi dovuto abbandonare definitivamente quei palchi per poi tornare in Europa e svolgere in maniera stabile questi ruoli.
Proprio l’Italia è stata la meta benedetta da questa seconda parte della carriera di Timor: direttore artistico di The Voice of Italy nel 2015, il ballerino è ritornato poi per un breve periodo in patria (2016) come giudice della versione locale di “Dance Dance Dance”. Proprio nel momento in cui il format è stato importato anche in Italia, Timor ha fatto da giudice anche nella prima edizione della nostra versione dello show (2017): questo ha fatto da ottimo biglietto da visita affinché egli potesse ottenere il ruolo di professore ad Amici nel 2018, riuscendo poi a farsi riconfermare per la nuova edizione. Vedremo come andranno le cose in futuro per il ballerino: certo è che la televisione potrebbe mantenerlo al centro dei riflettori per anni e anni.
QUI PER SCOPRIRE LA BIOGRAFIA DI UN ALTRO INSEGNANTE DI AMICI 19