Entri nell’ Aula del Tempio e accompagnata dalle musiche in sottofondo, entri in un mondo parallelo il mondo di Tim Burton. Dal 10 ottobre fino al 7 aprile è allestita la mostra The World of Tim Burton che il Museo del Cinema dedica al grande regista.
Cosa ha detto Tim Burton in conferenza stampa?
Diversi gli argomenti trattati, ma parlando della mostra e della location ha detto “”Quando ho visto la mostra non potevo crederci, una location incredibile che unisce la magia dell’architettura a quella del cinema”. Parlando poi della riproduzione del supo studio ha detto : “Rappresenta perfettamente il mio immaginario, non poteva essere realizzato meglio”.
Il futuro del cinema
Rispondendo alla domanda del relatore sul futuro del cinema e cosa ne pensasse del politically correct ha detto: “È difficile essere scrittore, musicista o comico oggi perché non si possono più dire certe cose, ma questo fa perdere il senso del tutto, e sul politically, io sono sempre stato incorrect e non posso cambiare. Spero si torni alla ragione.
I reietti
Parlando di personaggi con cui lui ha molta familiarità, i reietti torna indietro nel tempo a quando era ragazzo ed esprime così il suo pensiero: “Sono stato fortunato ad avere successo subito, questo mi ha dato la possibilità di andare avanti, ma nonostante ciò ho continuato ad avere le sensazioni di quando ero ragazzo e adolescente, di essere un po’ un outsider, un reietto. E’ una sensazione che in realtà non mi abbandona mai, per questo continuo ad avere a che fare con questo tipo di personaggi”.
La mostra
La grande mostra immersiva è una sorta di viaggio esclusivo nella mente di un genio creativo, l’esplorazione definitiva della produzione artistica, dello stile inimitabile e della prospettiva specifica di Tim Burton. Suddivisa in 9 sezioni tematiche, presenta oltre 500 esempi di opere d’arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale. Un’ambientazione suggestiva condurrà i visitatori e i fan a immergersi nello straordinario universo di Tim Burton, sperimentando un approfondimento della sua sensibilità e scattando foto con la figura del Balloon Boy, e si avrà la possibilità di esplorare l’esatta replica dello studio personale dell’artista insieme a uno speciale sneak peek di progetti attuali o non realizzati.
Ideatori
La mostra è ideata e co-curata da Jenny He in collaborazione con Tim Burton; è adattata da Domenico De Gaetano per il Museo Nazionale del Cinema. Se vuoi vivere per più di due ore in una favola prendi subito il biglietto per vedere unsa mostra unica nel suo genere.
Beetlejuice
“Ho quasi finito il secondo film dopo 35 anni, una cosa strana di questi tempi. Non lo avevo più visto, ho pensato che fosse il film più adeguato”. Tutte le foto e i video della Mostra le puoi trovare sulla pagina Instagram di Periodico Daily