“The Vampire” il primo singolo dei Tanz Akademie esce il 23 febbraio 2024

0
307

Da venerdì 23 febbraio 2024 sarà in rotazione radiofonica “The Vampire”, il primo singolo dei Tanz Akademie, disponibile sulle piattaforme digitali da oggi 20 febbraio. Andiamo ad approfondire, anche attraverso un’intervista realizzata con la band.

“The Vampire”, il primo singolo dei Tanz Akademie

The Vampire”, il primo singolo dei Tanz Akademie, esce il 23 febbraio 2024. Dunque, è il singolo d’esordio dei Tanz Akademie. Da venerdì 23 febbraio 2024 sarà in rotazione radiofonica. E da oggi 20 febbraio è disponibile sulle piattaforme digitali.

“The Vampire” è una canzone up-tempo, incalzante e apparentemente leggera. Tuttavia, il testo non lo è. Il brano parla di una relazione romantica non sana, scandita da paure, ansie e incomprensioni, una situazione vissuta a metà tra la realtà e l’immaginazione. Si tratta di un’infatuazione adolescenziale che non corrisponde all’illusione che Hollywood vorrebbe farci credere. La metafora del vampiro, nel suo desiderio insaziabile di sangue, rappresenta l’attrazione cieca e totale che si prova verso un’altra persona all’inizio della relazione.

Spiega la band a proposito del brano: “The Vampire è il nostro primo singolo, il primo singolo del nostro primo disco. È già importante solo per questo. Per noi è una sveglia, un pugno in faccia che ti fa alzare dal letto e andare fuori a vivere. Una canzone da viaggio in macchina, da balera, da ebbrezze adolescenziali”.

L’album “Hullabaloo” in uscita il 26 aprile

Il loro album di debuttoHullabaloo” uscirà il 26 Aprile 2024 per Overdub Recordings. Registrato in una sola settimana, il disco è il risultato di anni di crescita, inciampi e amicizia. Caotico, feroce ma delicato, l’essenza di “Hullabaloo” sta nel suo stesso nome.

Chi sono i Tanz Akademie di “The Vampire”?

I Tanz Akademie sono una band alternative rock di sei elementi proveniente dal Piemonte (Italia). Il gruppo è formato da: Francesco Nada (sassofono, chitarra), Luca Assisi (chitarra), Matteo Boglietti (corno francese), Giovanni Lo Vano (voce, chitarra), Matteo Cicolin (batteria) e Michele Reggio (basso).

L’intervista ai Tanz Akademie

In occasione dell’uscita del loro primo singolo “The Vampire”, in rotazione radiofonica da venerdì 23 febbraio 2024 e da oggi 20 febbraio disponibile sulle piattaforme digitali, abbiamo realizzato un’intervista con i Tanz Akademie, che ringraziamo per la disponibilità.

Donatella Palazzo: “ ‘The Vampire’ è il vostro primo singolo: come sono nate le sonorità?”.

Giovanni Lo Vano: Le sonorità di ‘The Vampire’, come tutte quelle del disco, sono nate gradualmente attraverso lo scambio che avviene tra noi 6, le nostre influenze e gusti. Questa in particolare volevamo che fosse una canzone che andasse dritta al punto, semplice ma intensa, sia emotivamente che musicalmente.

Donatella: “Avete affermato che questo primo vostro singolo è per voi ‘una sveglia, un pugno in faccia che ti fa alzare dal letto e andare fuori a vivere. Una canzone da viaggio in macchina, da balera, da ebbrezze adolescenziali”. Cosa significa per voi andare fuori a vivere?”.

Giovanni Lo Vano: Alzarsi dal letto, non dormire”.

Michele Reggio: In un’epoca di transizione in cui si è assorbiti dal virtuale e ci si chiude in cameretta al pc, significa respirare all’aria aperta e entrare in contatto diretto con le persone, vivere nel mondo reale. esperienza analogica meglio di esperienza virtuale”.

Matteo Cicolin:Andare fuori a vivere significa rinunciare alla perfezione del sogno e dell’idealizzazione per iniziare a camminare sulla superficie ruvida della vita, con le sue imperfezioni e i suoi spigoli. Scegliere consapevolmente, agire nel reale perdonando gli sbagli propri e degli altri. Imparare a vivere l’esperienza umana provando gratitudine per tutto ciò che la vita stessa propone, ed esperire quel sentimento che noi chiamiamo ‘fatica’- connaturata alla vita stessa- con rispetto.

Donatella: “Perché avete scelto per il vostro album di debutto, che uscirà il 26 aprile il nome, ‘Hullabaloo’?”.

(Johnny) Giovanni: “ ‘Hullabaloo’ è una parola che ho scoperto abbastanza per caso, non ricordo come, è inglese e significa “fracasso, clamore, trambusto”. Mi sembrava adeguata sia perché da un’idea del caos che a volte caratterizza la nostra musica, sia perché la trovo di bell’aspetto, anche solo visivamente, come è scritta, come si legge ecc. Oltre al significato delle parole mi affascina molto il modo in cui suonano o in cui sono scritte, come di(segni).

Luca Assisi: A questa vorrei aggiungere che mi è piaciuta l’idea perché è una parola che sembra descrivere uno stato d’animo che spesso tutti noi portiamo dentro. Lo abbiamo portato fuori in queste canzoni ed è il tema ricorrente dell’intero album.

Donatella: “Leggo che il disco è ‘il risultato di anni di crescita, inciampi e amicizia’. Cos’è per voi l’amicizia?”.

Matteo Cicolin: L’amicizia è una botta di culo”.

I live dei Tanz Akademie

Il sestetto è attualmente impegnato in numerosi concerti in giro per il nord e il centro Italia. Nel 2024 suoneranno anche in Europa, portando per la prima volta la loro musica all’estero.

Nei live si potrebbe dire che il sound dei Tanz Akademie ricordi una marching band che lancia un party di compleanno, durante un funerale, regalando una performance energica in cui si incontrano influenze post-punk, jazz, goth, folk e alternative-pop con la presenza di fiati, suggestioni bandistiche e linee vocali spoken word.

Facebook 

Instagram: https://www.instagram.com/tanz.akademie/

https://spettacolo.periodicodaily.com/mojoshine-dal-16-febbraio-disponibile-in-digitale-e-in-formato-fisico-parto-naturale-il-nuovo-disco/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here