Mojoshine, dal 16 febbraio disponibile in digitale e in formato fisico Parto Naturale, il nuovo disco

0
315

Dal 16 febbraio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “Parto Naturale”, il nuovo disco dei Mojoshine. Abbiamo intervistato Patrizio De Luca, voce/chitarra/testi della band.

“Parto Naturale”, il nuovo disco dei Mojoshine è in uscita

“Parto Naturale” (Overdub Recordings) è il nuovo disco dei Mojoshine, disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico da venerdì 16 febbraio 2024.

Chi sono i Mojoshine?

I Mojoshine sono una open rock band che nasce nella Marsica Abruzzese nel 2014.

Il gruppo è attualmente composto da Patrizio De Luca (voce/chitarra/testi), Maria Loreta Forgione (voce/testi), Mattia Sabatini (batteria), Pierpaolo Battista (chitarra) e Toni Di Marzio (basso).

I Mojoshine sono un’entità artigianale incisa a mano. I loro brani parlano e suonano di apnee nel vivere, di riavvicinamento al respiro. Abituare i sensi all’abisso, per riuscire, poi a non svendersi in superficie.

L’abrasiva matrice alternative rock del combo, si fonde con atmosfere e suggestioni che affondano le radici in territori, a volte più paludosi e sconnessi, ed in altri più liquidi e profondi.

Le liriche cantate in italiano, attraverso l’utilizzo di metafore e figure retoriche, disegnano suggestioni comunicative sempre in bilico tra un’espressività diretta ed un quasi celato simbolismo traslato, ricco di significati, figlio della loro provenienza geografica.

Dopo alcuni cambi di formazione, che consentono alla band di scolpire in maniera più organica e diretta il proprio concept sonoro, vede la luce il primo albumLa Colpa Non E’Tua” edito nel Gennaio 2019. Il disco è una commistione caleidoscopica in costante equilibrio tra Alternative, Rock, Post Grunge e Psichedelia.

Grazie a questo lavoro discografico la band inizia una intensa attività live che li porterà a condividere il palco con nomi noti della scena alternativa italiana.

Nel 2022 i Mojoshine entrano nel roster di Overdub Recordings. Il sodalizio artistico tra le due entità porterà la band alla produzione del secondo full lenght, previsto per il 2023, che verrà registrato da Andrea Maceroni (Bram Stalker) presso il suo Slam Studio di Corvaro (AQ) – (www.slamstudio.it).

Cosa esprime il nuovo disco “Parto Naturale”?

Parto Naturale” vuole essere una risposta immunitaria all’indifferenza. Il titolo ritorna allo sguardo primitivo che abita in noi, quando nel corridoio tra viscere e luce, cominciamo a vibrare e reagire ai primi suoni e ai primi odori della vita, ritornando a quell’origine per concederci una nuova opportunità.

La Natura, con la sua vasta pluralità, osserva pazientemente come ingordamente ci nutriamo ancora di antropocentrismo. Sconforta il pensiero che la ragione possa generare odio, prevaricazione, morte, disagio, ghettizzazione e smanie di potere nelle sue vesti più disparate. Provando a ripartire dal più lontano dei nostri ricordi di questa vita, immaginiamo la possibilità che si possa correggere il tiro per uscirne più forti, incorruttibili, stabilmente empatici e fieramente leali.

La band spiega così la nuova release: 

«Toni: “Faccio fatica a esprimermi in maniera più didascalica. Diciamo che vedo “Parto naturale” come gestazione di un qualcosa al dì là di questo album, che ci proietta già verso il prossimo”.

Maria: “Beh non è stato proprio un parto naturale…ma ce l’abbiamo fatta. Mi piace”.

Mattia: “Questo album credo sia una rinascita per noi Mojo. Parto naturale dice tante cose”

Pierpaolo: “Direi più un parto cesareo, d’altronde, la natura è un’illusione”.

Patrizio: “… è un leucocita che per natura e forse per volontà, mostra i denti agli agenti patogeni”.

Intervista a Patrizio De Luca, voce/chitarra/testi della band

Rivolgiamo a Patrizio De Luca, voce/chitarra/testi della band che ringraziamo, alcune domande.

Donatella: “Perché vi chiamate così, da dove deriva questo nome molto peculiare?”.

Patrizio: “Siamo dei coperchi, spinti e saldati dall’esterno con forza che trattengono e censurano i nostri contenuti. Il mojo lo intendo l’essenza consapevole che dobbiamo far uscire, appunto far splendere, di qualsiasi natura essa sia fatta”.

Donatella: “ ‘Parto naturale’ è il titolo del disco e Pierpaolo Battista afferma: «Direi più un parto cesareo, d’altronde, la natura è un’illusione». E’ possibile leggere una ricchezza di simbolismi e metafore nelle vostre liriche, ma anche nelle modalità comunicative che richiamano la natura e la terra, dunque le origini. In che modo ritenete che questo possa essere un linguaggio che arriva a chi vi ascolta?”.

Patrizio: “E’ un codice urlato, che può essere certamente ignorato, ma non equivocato. Urlare il più possibile, mi fa credere che un po’ di quel suono possa arrivare a distrarre dalla macchina copiosa dei giorni. Come quando rimani travolto dalla magia di un ululato poco distante te e non riesci a muoverti. Puoi ignorarlo anche se ti sconvolge?”.

Donatella: “Mattia Sabatini ha dichiarato: «Questo album credo sia una rinascita per noi Mojo. Parto naturale dice tante cose». Ad esempio, cosa dice ‘parto naturale’?”.

Patrizio: “Di stare attenti alla vita e non alla morte”.

Donatella: “Camino spento fa tanto freddo ti aspetto lo stesso”, chi o cosa aspettate?”.

Patrizio: “Babbo Natale, aspettiamo che Babbo Natale scenda, il camino è spento e vogliamo chiedergli se ha letto i nostri pensieri”.

Donatella: “Fuga è una canzone contro…ogni tipo di ignoranza e presunzione…non posso schivare la verità che detta”. Voi da cosa fuggite?”.

Patrizio: “Scappo quando non sento verità, mi distraggo e me ne voglio andare, spesso fuggo da me stesso e poi lo vado a riprendere perché è buio e ancora non rientra. Poi ripenso al cuore che capisce sempre chi o cosa ho davanti, e quando ne colgo i segnali, riesco a rimanere. Cerco purezza per non fuggire”.

Donatella: “Spiegando la nuova release, Toni Di Marzio racconta che “Parto naturale” è ‘l’album che ci proietta già verso il prossimo’. Avete qualche idea rispetto al messaggio che volete trasmettere in futuro?

Patrizio: “Continuare ad avere la curiosità di osservare”.

Tracklist di “Parto Naturale”

01 – Stella di neutroni

02 – Fuga

03 – Camino spento

04 – La colpa non è tua

05 – Il lupo e il solengo

06 – Tutto il resto è oscenità

Dopo i singoli “Fuga” e “Camino spento” esce l’album “Parto Naturale” per Overdub Recordings e distribuito via Ingrooves/Universal Music Group, disponibile sulle piattaforme digitali e in formato fisico, dal 16 febbraio 2024.

Facebook: https://www.facebook.com/mojoshineofficial

Instagram:https://www.instagram.com/mojoshine_official/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here