The Ones Below – I Nuovi Vicini | recensione del film

"The Ones Below - I Nuovi Vicini" è un thriller e dramma che andrà in onda stasera su RAI 4. Ecco la nostra recensione del film.

0
4256

“The Ones Below – I Nuovi Vicini” è un film thriller e drammatico diretto e sceneggiato da David Parr, interamente prodotto in Regno Unito. Il cast include: Clemence Poency, David Morrisey, Stephen Campbell Moore, Laura Birn. Il film tratta due temi molto delicati che finiscono con l’intersecarsi fra di loro: l’essere genitore o il desiderio ardente di diventarlo, la malattia mentale. Il film non ha necessitato di un budget molto elevato per essere prodotto, eppure gli incassi sono stati così bassi da non permettere alla produzione di rientrare nelle spese.

TRAMA: Kate e Justin sono in attesa del loro primo bambino e vivono in un condominio costituito da soli due appartamenti. All’improvviso, un’altra coppia in attesa di un bambino si trasferisce nell’altro appartamento: inizialmente tra le due famiglie intercorre un ottimo rapporto, ma un evento traumatico che riguarda da vicino ambedue le coppie ne sconvolgerà radicalmente l’esistenza. Passano i mesi, tutto sembra calmarsi, eppure un’inquietudine di fondo spingerà presto Kate a domandarsi quali siano le reali intenzioni dei suoi vicini…

Recensione The Ones Below – I Nuovi Vicini

“The Ones Below” è un film il cui registro è gestito in maniera abbastanza particolare: la vicenda parte in quarta come in un horror di serie B, eppure a partire da un certo punto l’atmosfera si fa più fine, cadenzata, drammatica, psicologica. Forte di una selezione degli attori che permette di mettere in scena una rivalità che funziona anche sul piano estetico, la regia e la sceneggiatura sanno donare ad una trama in qualche modo prevedibile un tocco unico, una personalità propria che gli permette di elevarsi da tante altre produzioni indipendenti appartenenti a questo genere cinematografico.

Le tematiche messe in scena sono già di per sé efficaci, tant’è che sono state trattate già in passato da molte altre opere, tuttavia qui vengono analizzate con un registro stilistico particolare, che avanza con un climax che sarà capace di stupire lo spettatore sul finale. Gli indizi su cosa sta accadendo ci sono da subito, tuttavia non mancano delle false piste abbastanza efficaci che possono spingere a pensare ad un epilogo abbastanza diverso. L’unico difetto sostanziale dell’opera è un personaggio completamente inutile: la madre di Kate, la quale è approfondita talmente poco da non rendere nemmeno intuibile il motivo del rapporto così particolare che ha con la figlia.

Come guardarlo

“The Ones Below – I Nuovi Vicini” andrà in onda stasera, 18 marzo 2020, in prima serata su RAI 4. Il film è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Chili, iTunes, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

LEGGI ANCHE: Idris Elba positivo al Coronavirus: ecco come sta

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here