Arriva domani 4 dicembre in prima serata la serie americana The Loudest Voice. La miniserie, firmata da un cast eccezionale, sbarcherà sul piccolo schermo di Sky Atlantic alle ore 21.45. Saranno Russel Crowe, Naomi Watts, Seth MacFarlane e Sienna Miller a raccontare lo scandalo che ha distrutto la reputazione dell’ex amministratore delegato di Fox News: Roger Ailes.
Dirigente televisivo americano e consulente media, Roger Ailes è stato presidente e CEO di Fox News fino al 2016. A porre fine alla sua carriera una serie di accuse per molestie sessuali da parte di alcune sue dipendenti. Ailes, morto nel 2017, è stato oggetto non solo di questa miniserie firmata da Tom McCarthy (Il Caso Spotlight) e da Jason Blum (Get Out, Sharp Objects), ma anche un film in uscita questo mese dal titolo Bombshell.
Gli episodi, in onda su Sky e Now TV, saranno in tutto sette e saranno a disposizione del pubblico a partire da questo mercoledì. A interpretare i panni del dirigente media troviamo un Russel Crowe quasi irriconoscibile. Calvo, ingrassato di molti chili, quasi una copia di Ailes. Tra i personaggi principali si affianca poi anche Naomi Watts nei panni di Gretchen Carlson. La donna è stata una delle prime ad aver intentato la causa contro Ailes, e per questo allontanata dal giornale nel 2016. A seguito di questa storia, è diventata anche una delle paladine del movimento #MeToo.
Dalla nascita di Fox News allo scandalo Ailes
La serie The Loudest Voice è basata sul bestseller di Gabriel Sherman, produttrice e co-autore di alcuni script. Sette episodi che raccontano ognuno un evento importante della vita di Ailes, fino ad arrivare allo scandalo che ne ha segnato la carriera. Un argomento affrontato in punta di piedi, un gradino alla volta, con piccoli accenni qua e là man mano che la storia avanza.
Il racconto parte infatti dalla fondazione di Fox News, trasformata da una piccola emittente ad uno dei network più importanti della storia. Racconta poi i vent’anni di vita di Ailes, dal 1995 al 2016, in cui è riuscito a raggiungere il potere grazie al suo grande carisma.
Una storia studiata e riproposta così nel dettaglio da riuscire a porre luce non solo sulla figura di Ailes ma sull’intero sistema dei media americani e sulla loro capacità di influenzare il potere e il nostro modo di pensare. Non è infatti una coincidenza che l’ex CEO di Fox News fosse anche fidato consigliere di vari presidenti come Nixon e Trump. “Sesso e potere” riporta chiaramente Sky, in un riassunto chiaro e conciso dei principali temi della miniserie.