Che fine ha fatto Edie Falco?

0
2082
Edie Falco

Oz

La prima serie televisiva alla quale Edie Falco ha lavorato con un ruolo di rilievo è stata l’ormai cult carcerario Oz. L’attrice ha presenziato all’acclamato show in 23 episodi dal 1997 al 1999, partecipando quindi alle prime tre stagioni col ruolo della guardia carceraria Diane Whittlesey. La serie ha trattato in modo molto reale, crudo e violento le vicende quotidiane dei detenuti del penitenziario di “Oswald” (Oz), ed in particolare quelli appartenenti al quinto braccio, meglio conosciuto come “Il Paradiso”.

I Soprano

La serie che ha reso celebre Edie agli occhi di tutti è stata senz’altro I Soprano, show targato HBO (così come Oz) di assoluta qualità, considerato a ragione uno dei prodotti seriali migliori di sempre. In questa serie di genere prettamente gangster la Falco ha lavorato dall’inizio alla fine, ossia dal 1999 al 2007, per tutte e 6 le stagioni realizzate, prendendo parte a tutti ed 86 gli episodi trasmessi.

Il suo ruolo, uno dei protagonisti principali, è stato quello di Carmela DeAngelis Soprano, la moglie del boss mafioso italoamericano Tony Soprano (interpretato splendidamente dal compianto James Gandolfini). Carmela viene presentata come una donna forte e carismatica che, oltre ad occuparsi dell’istruzione e della gestione familiare, si può considerare a tutti gli effetti il prototipo della moglie di un boss: al corrente della natura criminale del marito e delle sue infedeltà, sa custodire ogni segreto, difende il coniuge davanti ad estranei e all’FBI e gli è sempre vicina nei momenti di difficoltà.

Dopo il marito, è la figura maggiormente analizzata dall’ideatore della serie David Chase nell’arco delle 6 stagioni. Grazie a questo ruolo l’attrice ha vinto, come “Migliore attrice protagonista in una serie televisiva drammatica”: 3 Emmy (1999-2001-2003, su 6 candidature totali), 2 Golden Globe (2000-2003, su 7 nomination complessive), un AFI Awards (2002), e 3 Screen Actors Guild Awards (2000-2003-2008, su 7 nomination totali). Assieme a Gillian Anderson (X-Files) e ad America Ferrera (Ugly Betty) è l’unica attrice ad aver vinto nello stesso anno, il 2003, i 3 principali premi televisivi americani: Golden Globe, Emmy e Screen Actors Guild Awards (SAG).

Nurse Jackie – Terapia d’urto

Altra serie televisiva molto importante per l’attrice, di cui è stata protagonista assoluta, è stata Nurse Jackie – Terapia d’urto, una black comedy medical prodotta dal 2009 al 2015 e composta da 7 stagioni ed 80 episodi. Qui Edie ha interpretato Jackie Peyton, una intraprendente infermiera del pronto soccorso del All Saints’ Hospital di New York.

Jackie è un personaggio farmacodipendente, cinico ed arrogante con i colleghi ma molto umano con i suoi pazienti, è alle prese con i vari problemi familiari e lavorativi, dimostrando più volte di essere più capace dei medici dell’ospedale in cui lavora. Per le sue caratteristiche Jackie è stata spesso identificata come la versione al femminile del celebre Gregory House protagonista della famosissima serie Dr. House – Medical Division. Grazie a questa serie la Falco si è aggiudicata, come “Migliore attrice protagonista in una serie televisiva commedia”: un Emmy (2010, su 5 candidature totali), 4 nomination ai Golden Globe e 4 candidature allo Screen Actors Guild Awards.

Altri ruoli televisivi rilevanti

Law & Order – I due volti della giustizia. Qui vi ha recitato in 4 episodi tra il 1993 ed il 1998.

30 Rock. La Falco è stata guest star nel corso della seconda stagione (2007) recitando in 4 episodi. Per la sua interpretazione nel 2008 è stata nominata all’Emmy come “Migliore attrice guest star in una serie televisiva commedia”.

Horace and Pete. In questa webserie del 2016 l’attrice ha avuto il ruolo di Sylvia.

Law & Order True Crime: The Menendez Murders. Composta da una stagione da 8 episodi, prodotta nel 2017, si tratta del sesto spin-off del fortunato franchise di Law & Order. La prima stagione è intitolata Law & Order True Crime: The Menendez Murders, ed è incentrata sul caso del delitto Menendez, avvenuto il 20 agosto del 1989. Al momento la serie risulta in pausa, poiché non ne è stato ordinato un ulteriore ciclo di episodi. Edie ha ricoperto il ruolo della protagonista Leslie Abramson.

E oggi?

Nel mese di maggio è arrivata la conferma che Edie Falco tornerà ufficialmente in tv con la serie televisiva Tommy. Di genere drammatico, l’attrice vestirà i panni della prima donna a capo della polizia di Los Angeles: Abigail ‘Tommy’ Thomas, un’abile ex agente del Dipartimento di Polizia di New York che diventa la prima donna a capo della polizia di Los Angeles. In questa non facile nuova veste, soprattutto per una donna, Tommy ricorrerà ai suoi valori incrollabili e alle sue tattiche aggressive per affrontare questioni sociali, politiche e di sicurezza nazionale. Della serie è stata ordinata la prima stagione.

Commenti