Divi & serie tv: Tanti auguri a Sienna Miller

0
1555
Sienna Miller

Sienna Miller, nata a New York nel 1981, compie gli anni. Attrice, modella e stilista britannica di origine statunitense, in carriera è stata nominata nel 2008 al Premio BAFTA come “Migliore stella emergente”. Nel 2013 per il ruolo di Tippi Hedren nel film TV The Girl ha ricevuto la candidatura sia al Golden Globe che al Premio BAFTA.

La carriera cinematografica di Sienna Miller,

Dopo essersi resa nota come modella, nel 2001 ha debuttato come attrice (con un piccolo ruolo) in South Kensington del compianto Carlo Vanzina. Nel 2004 ottenne il primo ruolo di rilievo in The Pusher (di Matthew Vaughn) comparendo seminuda al fianco di Daniel Craig. Sempre nel 2004 ha interpretato Nikki, una bellissima ma instabile ragazza, in Alfie di Charles Shyer: sul set Sienna conobbe Jude Law, col quale avviò una relazione che s’interruppe solo poco prima delle nozze.

Gli anni 2000

Nel 2005 recitò al fianco di Heath Ledger in Casanova di Lasse Hallström interpretando Francesca, l’unica donna che Casanova non è in grado di sedurre. Nel 2006 fu la protagonista del controverso biopic Factory Girl (di George Hickenlooper), ispirato alla figura di Edie Sedgwick, musa di Andy Warhol. Nel 2007 recitò in ben 3 film: Interview (di Steve Buscemi), il fantasy Stardust (di Matthew Vaughn) e I misteri di Pittsburgh (di Rawson Marshall Thurber). Nel 2009 ha lavorato in G.I. Joe – La nascita dei Cobra (di Stephen Sommers), mentre nel 2014 ha prima partecipato a Foxcatcher – Una storia americana (di Bennett Miller), e poi ha affiancato Bradley Cooper nell’acclamato American Sniper (di Clint Eastwood). Tra gli ultimi film in cui ha recitato ci sono: Il sapore del successo (John Wells, 2015), High-Rise – La rivolta (Ben Wheatley, 2016), Civiltà perduta (James Gray, 2016), La legge della notte (Ben Affleck, 2016), The Catcher Was a Spy (Ben Lewin, 2018), American Woman (Jake Scott, 2018) e City of Crime (Brian Kirk, 2019).

La televisione: Keen Eddie, The Girl e The Loudest Voice

Nel 2003, ad inizio carriera, Sienna Miller, ha recitato tra i protagonisti della serie televisiva d’azione-commedia-poliziesca anglo-americana Keen Eddie, in cui ha vestito i panni di Fiona Bickerton, una giovane e bella ragazza dal carattere tutt’altro che amichevole. Nel 2012 è stata poi la protagonista principale del film TV The Girl – La diva di Hitchcock, la cui interpretazione le è valsa la sua prima nomination ai Golden Globe e la seconda ai BAFTA. La pellicola ripercorre il difficile rapporto tra Alfred Hitchcock e Tippi Hedren (interpretata dalla Miller) durante le riprese de Gli uccelli e Marnie. Infine nel 2019 Sienna Miller, è stata tra i protagonisti della miniserie evento in 7 puntate The Loudest Voice – Sesso e potere, che parla della vita di Roger Ailes, una delle figure più importanti del moderno conservatorismo americano, le cui accuse di molestie hanno posto fine alla sua carriera. La miniserie è andata in onda in Italia su Sky Atlantic e l’ultimo episodio è stato trasmesso 3 giorni fa, a Natale.

Buon compleanno Sienna!

Commenti