Arriverà presto anche in Italia il film documentario “The Beatles and India” sull’incredibile viaggio dei Fab Four in India.
“The Beatles and India”: cosa vedremo?
Per i Beatles il 1968 si apre con un viaggio in India. A Rishikesh, i quattro ragazzi di Liverpool incontrano Maharishi Mahesh Yogi. Si tratta di un guru, fondatore della tecnica conosciuta come meditazione trascendentale. “Rigenerazione spirituale” era la sua scuola di pensiero, di cui i Beatles divennero adepti. Durante il soggiorno alla corte del guru Maharishi, i quattro compongono molte canzoni che andranno nel White Album. Il film documentario propone una cronaca appassionante e incredibilmente affascinante della duratura storia d’amore tra i Beatles e l’India. Il documentario offre rari filmati d’archivio, registrazioni e fotografie, testimonianze oculari e commenti di esperti insieme a riprese effettuate in tutta l’India. Andremo con i Beatles sino al remoto ashram himalayano, alla ricerca di beatitudine spirituale che si concluderà con un momento di songwriting creativo.
“The Beatles and India”: l’India che plasma i Beatles
Il documentario offre una panoramica sullo sviluppo artistico della più grande rock band di sempre. I Fab Four sono stati dei pionieri nel collegare due culture molto diverse tra loro. Il documentario ha vinto il premio Best Film Audience Choice e Best Music in Tongues On Fire, l’Asian Film Festival 2021 nel Regno Unito. È stato inoltre proiettato al Thessaloniki Documentary Festival (Grecia) a giugno e sarà presentato al Film Fest Gent (Belgio) e al Valladolid International Film Festival (Spagna) a ottobre. E non è finita qui: il 26 novembre uscirà l’album “Songs Inspired By The Film The Beatles And India”.
“Songs Inspired By The Film”
In attesa dell’arrivo del film in Italia, è stata annunciata oggi l’uscita del disco Songs Inspired By The Film The Beatles And India, prevista per il 26 novembre 2021. L’album conterrà 19 canzoni, alcune delle quali scritte durante la permanenza dei Beatles in India e reinterpretate da artisti indiani contemporanei. Il disco è la prova dell’eredità di un importante crossover culturale e presenta un cast diversificato di artisti indiani. L’album contiene le canzoni dei Beatles scritte durante il loro soggiorno a Rishikesh, in India, tra cui Mother Nature’s Son, Revolution, Sexy Sadie, Dear Prudence e Child of Nature. Con l’album uscirà anche un disco bonus dell’ipnotica colonna sonora del film.