Da questa sera, martedì 5 novembre 2019, andrà in onda su Sky Atlantic la quinta ed ultima stagione di The Affair.
L’ultimo capitolo di The Affair è composto da 11 episodi, che verranno trasmessi a partire da questa sera alle 21.15 su Sky Atlantic; la serie è rilasciata anche in streaming su Now Tv, su Sky On Demand e in mobilità su Sky Go.
The Affair
La serie americana The Affair, creata da Sarah Treem e Hagai Levi per la rete televisiva Showtime, ha debuttato sul network il 12 ottobre 2014. L’episodio pilota è stato reso disponibile dal 6 ottobre 2014 attraverso YouTube, Sho.com e altre piattaforme.
Può vantare un indiscusso apprezzamento da parte della critica; ha vinto infatti diversi riconoscimenti tra cui tre Golden Globe: due nel 2015 come miglior serie drammatica e miglior attrice in una serie drammatica a Ruth Wilson e uno l’anno successivo come miglior attrice non protagonista in una serie a Maura Tierney.
La serie è partita da uno schema molto semplice, una storia d’amore e tradimenti con delitto, rivoluzionandolo completamente.
Noah Solloway, un insegnante di New York che ha pubblicato un romanzo, sposato e padre di 4 figli, e Alison Lockhart, una giovane cameriere nativa di Montauk che sta cercando di tenere in piedi il suo matrimonio e la sua vita dopo la tragica morte del figlio, si innamorano.
Dal loro amore proibito nascono una serie di eventi, anche tragici, che coinvolgono non solo loro, ma anche le loro famiglie.
La grande innovazione della serie sta nella doppia prospettiva a livello narrativo: in ogni puntata il racconto della stessa vicenda è visto attraverso gli occhi di persone diverse; il racconto procede sempre in maniera soggettiva, attraverso il ricordo.
Così i risvolti e le conseguenze psicologiche della relazione tra Noah e Alison vengono raccontati da due punti di vista differenti, quello maschile e quello femminile.
Dove eravamo rimasti?
La quarta stagione è la stagione della morte di Alison, che muore per mano del disturbato Ben, che la uccide perché non accetta il suo rifiuto. Per la polizia la morte è dovuta ad affogamento e tutti pensano a un suicidio anche se Cole ha da subito il sentore che l’omicida sia Ben, ma non ha prove per avviare un’indagine.
Vik, il compagno di Helen, ha un cancro in fase avanzata; nella scena finale lo vediamo in ospedale, ormai debolissimo, con Helen al suo fianco e con Sierra, la sua giovane vicina di casa incinta di suo figlio.
The Affair 5
La quinta stagione The Affair riprende in mano i ricordi dei protagonisti che sono costretti a fare i conti con le conseguenze delle proprie scelte e dovranno una volta per tutte affrontare il passato. Helen e Noah saranno i grandi protagonisti di questo finale, dove battaglieranno con i propri errori e i propri fantasmi.
Nel cast figurano Dominic West e Maura Tierney, mentre i grandi assenti sono Ruth Wilson e Joshua Jackson.
La critica ha acclamato la quinta stagione come il perfetto addio alla serie, che scandaglierà le anime tormentate dei protagonisti, attraverso intrighi, lotte interiori, passioni.
Questo il trailer:
Helen intrattiene una relazione con una star del cinema, Noah deve risolvere alcune necessità familiari e per farlo dovrà mettere da parte orgoglio e gelosia, ma soprattutto ci sarà un ritorno dal passato: Joanie , figlia di Alison e Cole, interpretata da Anna Paquin, torna, ormai adulta, per scoprire cosa sia successo davvero alla madre, chiudendo così il cerchio dell’intera storia.
Leggi anche: diffuso-il-secondo-trailer-di-the-new-pope-la-serie-di-paolo-sorrentino-in-onda-da-gennaio-2020