T.Rex: pubblicati due concerti inediti del ’72

0
1400
Sono disponibili due nuovi concerti dei T.Rex

Ottime notizie per i fans dei T.Rex. Sono stati resi pubblici due video integrali dei concerti della band, registrati a Londra del 1972. All’epoca la band guidata da Marc Bolan era all’apice del successo discografico, suggellato da Eletric Warrior del 1971, disco imprescindibile per il glam tutto. Il cantante-chitarrista, scomparso nel 1977 in seguito ad incidente stradale, è noto ai più come il simbolo del genere, ispiratore di artisti di livello internazionale come David Bowie, che non ha mai nascosto la sua ammirazione per Bolan.

Dove sono state registrate le due prove dal vivo?

All’epoca la hall in cui i T-Rex registrarono questi due concerti di chiamava Empire Pool Wembley, oggi invece è stata denominata SSE Arena. Le riprese audio e video in alta qualità si riferiscono agli show tenuti nello stesso giorno prima alle 17 e 30 poi alle 20 e 30 presso la struttura, la cui capacità all’epoca era fissata a circa 10mila unità. Curatore dei suoni degli show fu Tony Visconti, collaboratore di Bowie. Le riprese invece furono messe in piedi dalla Apple Films, casa di produzione fondata ed ideata da Ringo Starr, storico batterista dei Beatles e grandissimo amico di Marc Bolan.

Le canzoni migliori dei T.Rex

Come detto, per conoscere appieno i T.Rex è impossibile non prendere in considerazione Electric Warrior, arricchito da tracce come Cosmic Dancer, Planet Queen e Mambo Sun. Di notevole importanza sono anche i dischi T.Rex e The Slider. Dal primo estrapoliamo tracce come Jewel, The Wizard e Ride and White Swan; dal secondo Telegram Sam, Rock On e la title-track.


Bowie & Morrissey: ascolta la cover dei T.Rex

Rock and Roll Hall of Fame: cerimonia virtuale a novembre

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here