Swamp Thing: La sfortunata serie sul Mostro della Palude

0
1765
Swamp Thing

SWAMP THING è stata una serie televisiva statunitense realizzata nel 2019 e composta da un’unica stagione da 10 episodi. La serie in patria è stata distribuita settimanalmente dal servizio streaming di video on demand DC Universe, mentre in Italia è stata rilasciata per intero il 2 dicembre 2019 dal servizio streaming Amazon Prime Video.

Pillole di serie

Basata sull’omonimo fumetto creato da Len Wein e Bernie Wrightson per la DC Comics, Swamp Thing è stata ideata per la televisione da Gary Dauberman e Mark Verheiden, e come genere spazia dall’horror alla fantascienza. Nonostante sia stata prodotta e distribuita dallo stesso servizio streaming, la serie non appartiene allo stesso universo delle altre serie live-action del servizio, tra cui Titans e Doom Patrol.

Di cosa parla

Abby Arcane, co-protagonista della storia e medico del CDC (centro per la prevenzione ed il controllo delle malattie), torna a casa a Marais, in Louisiana, per cercare una cura ad un’epidemia molto strana che si sta propagando dalle paludi. Sul luogo incontra uno scienziato caduto in disgrazia, Alec Holland, che si trova lì per simili motivi, e con il quale instaura da subito un forte legame. Abby ed Alec capiscono che non si tratta di un semplice virus, ma all’improvviso Holland muore tragicamente e misteriosamente. Abby farà di tutto per far luce sui molti misteri che aleggiano sulla cittadina e soprattutto sulla palude, aiutata anche da una misteriosa creatura fuoriuscita dalle paludi stesse, la quale afferma di essere Holland, che quindi potrebbe essere ancora vivo…

Il cast

Il cast della serie è composto da diversi attori già molto conosciuti del piccolo schermo: Crystal Reed (Abby Arcane, la virologa che indaga sui misteri di Marais), Andy Bean e Derek Mears (Alec Holland e Swamp Thing, l’altro protagonista della serie, il biologo assassinato dopo aver scoperto un’operazione illegale nella palude, i cui ricordi sopravvivono all’interno del mostro generatosi dal suo cadavere), Will Patton (Avery Sunderland, ricco uomo d’affari che spadroneggia sulla cittadina pensando unicamente ai suoi loschi interessi), Virginia Madsen (Maria Sunderland, la fragile moglie di Avery), Jennifer Beals (Lucilia Cable, sceriffo di Marais), Henderson Wade (Matthew Cable, poliziotto figlio di Lucilia), Maria Ston (Liz Tremayne, giornalista e barista locale nonché cara amica d’infanzia di Abby), Jeryl Prescott (Madame Xanadu, un’indovina cieca le cui capacità psichiche possono rivelare il futuro), Kevin Durand (Jason Woodrue, un biogenetico al soldo di Avery) e Ian Ziering (Daniel Cassidy/Blue Devil).

Accoglienza e cancellazione

Il 6 giugno 2019, dopo il rilascio di appena un episodio, il primo, la serie è stata cancellata per motivi ancora ignoti (si vocifera possa essere a causa di differenze creative, così come a causa di carenze di bilancio dopo che il livello atteso degli sgravi fiscali offerti dallo stato della Carolina del Nord era stato sostanzialmente ridotto). La stagione è stata comunque caricata integralmente sulla piattaforma streaming anche con buoni riscontri, ciò ha fatto aumentare ancora di più i rimpianti riguardo l’inspiegabile prematura cancellazione. Prima dell’annullamento della serie c’erano piani per introdurre Justice League Dark e creare uno spin-off basato su quella squadra.

Commenti