Dopo il debutto, Sunghoon degli ENHYPEN si mette a nudo e racconta le sua passione per i BTS. È stato proprio il gruppo k-pop più grande del mondo ad ispirarlo nell’inseguimento di una carriera da Idol.
Chi è Sunghoon?
Degli ENHYPEN si è già parlato, e il loro debutto è sempre più vicino. Il gruppo k-pop lanciato dal talent show I-Land ha preparato un debutto a tema fantasy, rilasciato a Novembre dal titolo Border: Day One. Nel frattempo devono prendere il loro posto nel paesaggio del k-pop, sia come gruppo che come singoli. Uno dei più sicuri di quale quel posto sia è Park Sung-hoon, o semplicemente Sunghoon, che aveva già trovato delle ispirazioni a cui avvicinarsi sin dal debutto.
Prima di entrare negli I-Land e dedicarsi alla musica, Sunghoon era un pattinatore di figura su ghiaccio professionista. Ha vinto due argenti nelle competizioni nazionali, e ha spesso rappresentato la Corea del Sud anche all’estero. Tra le sue vittorie si annoverano inoltre il Trofeo Open Asiatico del 2015 e il Trofeo Lombardia, assegnato ai pattinatori debuttanti. Nel 2016 ha conseguito un altro argento, stravolta alla Divisione Juniores Uomini dell’Open Asiatico del 2016. Il suo amore per il mondo del ghiaccio è rimasto con lui anche nel mondo della musica: il nome del suo fanbase da singolo (quello degli ENHYPEN come gruppo è ENGENE, gioco di parole con “engine”, motore), è “Penguins”, pinguini.
L’incontro con Jungkook
Ma oltre al ghiaccio, Sunghoon ha anche un’altra grande passione: i BTS. Sono stati proprio i sovrani del k-pop per eccellenza ad ispirarlo, dopo aver assistito ad un loro concerto. L’ha confessato in un episodio di I-Land, il talent show dal quale hanno avuto origine gli ENHYPEN. “Circa due anni fa ho cominciato a sognare di diventare un idol. Sono stato a un concerto dei BTS e desideravo stare sul palcoscenico con loro, e volevo essere una persona fichissima come loro. Penso che sia stato là che ho deciso il mio sogno”.
Sunghoon ha reiterato il proprio sogno a un’intervista per Weverse Magazine. “Volevo diventare un idol guardando le esibizioni dei BTS. Ora voglio realizzare performance meravigliose come le loro, sviluppare una sorta di aura”. Tra i membri della boyband, l’ormai appurato ARMY ha sviluppato una particolare vicinanza con Jungkook, incontrato una volta per caso. “Ho incrociato Jungkoon una volta, all’ingresso della compagnia, ed è stato così amichevole quando l’ho salutato, ed io ero così felice quando mi ha fatto i complimenti”. I gruppi di I-Land sono tutti un po’ dei protetti dei BTS, che spesso li assistono nelle prove e offrono loro consigli professionali.
Le informazioni biografiche su Sunghoon, nonché su migliaia di altri idol e artisti k-pop, sono reperibili su KProfiles.
Per altri articoli a tema k-pop, cliccate qui.