Focus Features ha dichiarato venerdì che rilascerà il suo thriller drammatico Stillwater, diretto dal vincitore dell’Oscar di Spotlight Tom McCarthy e con Matt Damon, nelle sale nazionali il 30 luglio 2021.
Di cosa parla Stillwater?
Il film tratto da Participant e DreamWorks, è incentrata su una piattaforma petrolifera americana (Damon) dall’Oklahoma che si reca a Marsiglia per visitare la figlia estranea (Abigail Breslin), in prigione per un omicidio che sostiene di non aver commesso. Di fronte alle barriere linguistiche, alle differenze culturali e a un complicato sistema legale, si costruisce una nuova vita in Francia mentre fa della sua missione personale quella di scagionarla. Anche Camille Cottin recita.
La sceneggiatura
La sceneggiatura è di McCarthy & Marcus Hinchey e Thomas Bidegain & Noé Debré. Il compianto Steve Golin è un produttore insieme a McCarthy, Jonathan King e Liza Chasin. Focus aveva originariamente programmato il film per un rilascio della piattaforma nel novembre 2020 prima della mostra accantonata dalla pandemia.
Le nuove date per i film
Ora le cose stanno aumentando di nuovo: finora in quella data c’è la Jungle Cruise della Disney con Dwayne Johnson ed Emily Blunt e The Green Knight di David Lowery dalla A24. La mossa arriva dopo che Focus ha datato il suo documentario di Edgar Wright The Sparks Brothers per il 18 giugno. L’etichetta di specialità Universal ha anche messo in fila Limbo di Ben Sharrock per il 30 aprile e Belfast di Kenneth Branagh per il 12 novembre.
Matt Damon: quali saranno i suoi prossimi film?