La serie Stargate SG-1 è basato sul film Stargate del 1994 di Dean Devlin e Roland Emmerich. La serie è iniziata circa un anno dopo gli eventi del film e ha continuato a funzionare per dieci stagioni e 214 episodi, portando a due lungometraggi propri e due serie spin-off.
Ma cosa ha fatto il cast dello show originale da allora?
Richard Dean Anderson – Jack O’Neill
L’originale MacGyver, Richard Dean Anderson ha preso il posto di Kurt Russell per interpretare Jack O’Neill in tutte le 10 stagioni della serie, saltando il primo film spin-off, The Ark of Truth, ma apparendo nel secondo, Continuum.
Oltre a riprendere il ruolo nella serie spin-off Stargate Atlantis e Stargate Universe, i ruoli sullo schermo di Anderson sono stati limitati ai cameo in Don’t Trust the B—- in Apartment 23 e Raising Hope, oltre a tornare come MacGyver nella serie web Mercedes-Benz MacGyver e New Citan. È anche membro del Board of Advisors della Sea Shepherd Conservation Society, con l’obiettivo di proteggere la vita marina e informare il pubblico sui pericoli che deve affrontare.
Michael Shanks – Daniel Jackson
Michael Shanks è apparso in tutte e dieci le stagioni e in due film dell’universo Stargate SG-1, anche se ha avuto un ruolo ricorrente nella sesta stagione dopo che il brillante scienziato Daniel Jackson (interpretato da James Spader nel film) è “evoluto” alla fine della quinta stagione, prima di decidere di riprendere forma umana nella settima stagione.
Oltre alle consuete apparizioni cameo in Atlantis e Universo, Shanks ha avuto ruoli in 24, Burn Notice, Eureka e Sanctuary che lo hanno riunito con la co-star di Stargate SG-1 Amanda Tapping, prima di assumere un ruolo da protagonista in tutti e cinque le stagioni del dramma medico soprannaturale Saving Hope.
È sposato con Lexa Doig, che ha incontrato quando ha recitato in Andromeda. Hanno due figli insieme, mentre Shanks ha anche una figlia di una precedente relazione con Vaitiare Bandera.
Amanda Tapping – Samantha Carter
Oltre alle sue apparizioni in tutte e dieci le stagioni, due film e un cameo in Universo, Amanda Tapping ha anche avuto un ruolo ricorrente in Stargate Atlantis, diventando la nuova comandante della missione Atlantis nella quarta stagione dello spin-off show.
Tapping ha continuato a recitare un ruolo da protagonista in tutte e quattro le stagioni di Sanctuary e ha recitato nella stagione otto di Supernatural nei panni di Angel Naomi, uccisa e poi riapparsa nell’episodio della stagione 13 “Funeralia”.
Ha anche diretto numerosi programmi TV, tra cui Dark Matter, Continuum (non legato al film SG-1) e Supernatural. Nel 2015, è stata nominata Donna dell’anno dall’ACTRA, l’Alleanza degli artisti canadesi di cinema, televisione e radio.
Christopher Judge – Teal’c
Apparendo in tutti gli episodi tranne uno di Stargate SG-1, Christopher Judge ha anche recitato in entrambi i film spin-off e Atlantis, oltre a scrivere quattro episodi di SG-1 durante la corsa dello spettacolo.
Da allora, Judge è apparso in artisti del calibro di The Mentalist, NCIS: Los Angeles e film tra cui Sharknado 3 e The Dark Knight Rises nei panni di uno degli scagnozzi di Bane (Tom Hardy). In seguito al suo lavoro vocale come Magneto in X-Men: Evolution, ha assunto il ruolo di voce di Kratos in God of War 4.
Don S Davis – George Hammond
Prima di apparire su Stargate SG-1, Don S Davis aveva già recitato in programmi TV tra cui Twin Peaks e X-Files, oltre a film come Look Who’s Talking, Hook e Cliffhanger, tra gli altri.
È stato un membro principale del cast di SG-1 per le prime sette stagioni, prima di ridursi a causa di problemi di salute nelle restanti stagioni. Davis è tristemente morto a causa di un infarto nel 2008 e gli scrittori di Stargate Atlantis gli hanno reso omaggio dando il suo nome a un’astronave.
Teryl Rothery – Janet Fraiser
Con 77 episodi nei panni del fidato Chief Medical Officer Janet Fraiser prima che il personaggio fosse ucciso nella settima stagione, Teryl Rothery ha recitato in Eureka, Supernatural, Kyle XY, il dramma di Hallmark Channel Cedar Cove e Battlestar Galactica prequel serie Caprica.
Recentemente Rothery ha ripreso il ruolo di Jean Loring nella sesta stagione di Arrow e interpreta il personaggio di JL in The Good Doctor. E’ anche apparso in diverse produzioni teatrali nella sua nativa Vancouver, tra cui Kiss Me, Kate, Good Boys e True and A Delicate Balance .
Gary Jones – Walter Harriman
Potresti non conoscere il nome del personaggio, o potresti semplicemente conoscerlo come “Chevron Guy”, ma Gary Jones nel ruolo di Walter Harriman era fondamentale per lo Stargate SG-1.
Jones ha ripreso il suo ruolo in Atlantide e Universo, ma da allora non ha avuto molti ruoli sullo schermo, salvo le apparizioni di cameo in Timeless, Supernatural e Chilling Adventures of Sabrina.
Claudia Black – Vala Mal Doran
Vala Mal Doran è stata originariamente creata come personaggio unico, ma Claudia Black ha dimostrato di essere un tale successo che è stata riportata come personaggio ricorrente, prima di diventare un membro del cast permanente nell’ultima stagione e apparire in entrambi i film.
Ha portato lo show a fare gag su Farscape, in particolare nel meta episodio ‘200’, e da allora Black ha avuto un ruolo ricorrente nello spin-off di The Vampire Diaries, The Originals e un ruolo principale nella serie limitata Containment. Ha anche doppiato personaggi in diversi videogiochi, tra cui le serie Uncharted, Mass Effect e Gears of War.
Ben Browder – Cameron Mitchell
Unendosi alla co-protagonista di Farscape Claudia Black nella nona stagione di Stargate SG-1, Cameron Mitchell è diventato il nuovo comandante ufficiale di SG-1 e ha guidato la squadra fino alla fine della serie.
Da allora Browder è stato visto nella serie sette episodi di Doctor Who, ‘A Town Called Mercy’, così in Chuck, Arrow, CSI: Crime Scene Investigation e altro. È anche apparso in Guardians of the Galaxy Vol 2 come Sovrano ammiraglio della flotta di Ayesha, anche se potresti non averlo notato sotto il trucco.
Beau Bridges – Hank Landry
Dopo aver recitato in SG-1, e nei film, Bridges è apparso in tutto, da My Name Is Earl e The Millers a Masters of Sex and Bloodline. Più recentemente, ha interpretato il vicepresidente Ralph Warner nella settima stagione della Patria.
Corin Nemec – Jonas Quinn
Dopo l’ascensione di Daniel Jackson, il ruolo di Corin Nemec nei panni di Jonas Quinn (un alieno del pianeta Langara) è stato regolare per la sesta e la settima stagione. Da allora Nemec ha avuto ruoli da ospite come Ghost Whisperer, Supernatural e NCIS, mentre nel 2013 è stato coinvolto in un incidente in barca, rompendosi una gamba e necessitando di trasfusioni di sangue per salvargli la vita.
Carmen Argenziano – Jacob Carter
Apparendo in 27 episodi come il padre di Samantha, Jacob Carter, anche ospite del Tok’ra Selmak, Carmen Argenziano si è impegnata con ruoli in programmi TV come House, CSI: NY, Castle e Hawaii Five-O. Ha anche avuto ruoli in Angels & Demons e The Single Moms Club di Tyler Perry. Carmen è morta a febbraio 2019 all’età di 75 anni.
Tony Amendola – Bra’tac
Ha interpretato il più caro amico e mentore di Teal’c, Bra’tac. Tony Amendola ha avuto ruoli importanti in Continuum come il leader di Liber8, Edouard Kagame e Once Upon a Time come creatore di Pinocchio e padre Geppetto, insieme a guest in Dexter, Castlevania e CSI: NY, tra gli altri. Ha anche doppiato ruoli nei videogiochi World of Warcraft e Final Fantasy XV.