I vampiri nello spettacolo: Twilight e Vampire Diaries a confronto

Mettiamo a confronto le due serie più amate e seguite a tema vampiri degli ultimi dieci anni.

0
3123

Chi dice vampiri nello spettacolo di oggi dice Twilight e TVDThe vampire Diaries. In questo articolo mettiamo Twilight e Vampire Diaries a confronto.

Cosa hanno in comune i due spettacoli? Niente si direbbe a primo sguardo. Una dolce storia romantica Twilight, un thriller che non risparmia nessuno TVD. Tuttavia, se si analizza bene, i parallelismi sono più di quel che si pensa.

Riprendiamo le due storie per fare mente locale.

TWILIGHT LA SAGA DI BELLA E EDWARD

Twilight è una saga sia editoriale che cinematografica. Formata da 4 episodi, trasformati in 5 nel rendering cinematografico. Scritto dal 2005 al 2008 è ripreso in forma cinematografica dal 2008 al 2012.

Trailer del primo film Twilight

Per approfondimenti specifici ti rimandiamo per la parte editoriale a La Saga di Twilight in versione libro mentre per quella cinematografica a Inizia stasera su Italia 1 la Saga di Twilight, New Moon: il secondo capitolo di Twilight stasera su Italia 1, Stasera su Italia 1 il terzo capitolo della Saga di Twilight: Eclipse, Breaking Dawn Parte 1, Breaking Dawn parte 2.

THE VAMPIRE DIARIES E IL TRIANGOLO AMOROSO

Trailer di Vampire Diaries Prima serie

The Vampire Diaries (TVD) è ugualmente basato su una serie di libri di successo di Lisa Jane Smith, editi nel 1990 come The Vampire Diaries (in italiano i Diari del Vampiro).

Solo 20 anni dopo, la Smith fu ingaggiata per trasporre i Diari del Vampiro in una serie televisiva omonima per l’emittente americana the CW. Probabilmente sulla scia del successo dell’anno precedente del primo film di Twilight.

I libri del 1990 furono quindi riadattati in forma televisiva. Non tutti sanno che, l’amatissima serie, fu però finita da una ghost writer, e non dalla Smith, licenziata nel 2011 per incomprensioni sul rendering dell’amore di Elena per Damon.

COSA HANNO IN COMUNE TWILIGHT E VAMPIRE DIARIES?

Mettendo Twilight e Vampire Diaries a confronto, se ci basiamo solo sulla realizzazione cinematografica si potrebbe dire che gli elementi in comune derivino tutti da Twilight (pubblicato nel 2005 e girato nel 2007-8), mentre dobbiamo tenere in considerazione che i libri alla base di The Vampire Diaries (girato nel 2009) sono dei primi anni ’90.

Damon nella prima stagione di TVD compare in una scena mentre legge New Moon di Twilight e dice “cos’ha di speciale questa Bella?”. Continuando col discorso dice sprezzante che Twilight non azzecca nulla della vera vita dei vampiri, mentre era molto più accurata Ann Rice di Intervista col vampiro.

Un colpo basso che però può essere letto anche come un vinca il migliore, visto che la seconda stagione di TVD è stata girata poco dopo l’uscita di New Moon nel 2009.

Nella seconda serie di TVD viene nuovamente citata la Saga sbeffeggiandola nella lotta fra Edward e Jacob al cuore di Bella. Triangolo che è ripreso identico in TVD nella lotta dei fratelli Salvatore per Elena.

Il triangolo finisce quasi scontato in Twilight, mentre ha un finale inaspettato in The Vampire Diaries.

Mentre i tributi a Twilight in The Vampire Diaries sono espliciti, non lo sono altrettanto al contrario, ma vi dimostreremo che esistono.

Innanzitutto la storia della Meyer ha veramente molti parallelismi nel libri della Smith che hanno ispirato TVD.

Non dimentichiamoci che anche Twilight è stato splatter con la scena del parto di Bella. Ricordiamo che la figlia si fa strada a morsi per uscire, aiutata dal padre.

Il parto di Bella in Breaking Dawn
Edward e la piccola neonata Renesme

L’amore triangolare fra una bella brava ragazza umana e due esseri soprannaturali, è tuttavia il più evidente punto in comune, anche se si svolge poi in maniera differente.

Stefan, Elena e Damon in TVD
Jacob, Bella e Edward in Twilight

La presenza dei lupi mannari. Lupi mutaforma in Twilight dai tratti più romantici, veri e propri licantropi dalle ossa spezzate durante la trasformazione in TVD.

Trasformazione in Twilight

Chi ha visto il telefilm bene si ricorderà la scena della trasformazione di Tyler, con il sonoro delle ossa che si spezzano mentre urla “fa male, fa male” (guarda il video qui).

La ragazza contesa che si trasforma in vampiro.

Elena Vampiro in TVD
Bella Vampiro in Twilight Saga Breaking Dawn

Ovviamente TVD si snoda in un lasso di tempo più lungo e ha potuto esplorare meglio questo ultimo punto. Elena infatti rimpiange la sua umanità, che riuscirà a recuperare nel corso del tempo, mentre Bella non da mai segni di rimpiangere la vita umana, sentendosi molto più viva da morta.

La storia d’amore fra i protagonisti principali anche nella realtà.

Robert Pattinson e Kristen Stewart, iniziata già dal primo bacio durante il provino di Robert per il vampiro Edward e finita un anno dopo la fine della Saga per il tradimento di Kristen.

Robert Pattinson e Kristen Stewart

Ian Somerhalder, il vampiro Salvatore dagli occhi azzurro cielo e Nina Dobrev l’attrice che interpreta Elena.

Insieme dal 2010 al 2013, pare sia stata lei a perdere la testa per questo affascinante collega molto più grande di lei, che però non ha faticato a cedere. Quando la storia è finita hanno lavorato assieme ancora per un po’ finché lui ha sposato Nikki Reed, l’affascinante Rosalie di Twilight.

In seguito al matrimonio Nina ha addirittura deciso di lasciare il cast di The Vampire Diaries, nel quale interpretava l’amore della vita di Damon. Lasciando quindi gli autori a dover riscrivere la storia delle due ultime stagioni.

Ian Somerhalder and Nina Dobrev (c) The CW
Ian Somerhalder e Nina Dobrev

Ci auguriamo che il nostro Twilight e Vampire Diaries a confronto vi sia piaciuto. Lasciatemi un commento!

Commenti