In occasione della Giornata Mondiale della Donna, Spotify ha lanciato Equal, la nuova campagna globale dedicata a promuovere la parità di genere. Ora, Spotify prosegue con le iniziative per raggiungere l’obiettivo della parità e lancia oggi Equal Music Program.
Spotify lancia un programma sulla parità di genere?
Spotify lancia Equal Music Program, portando avanti le iniziative dedicate a promuovere la parità di genere e a celebrare il contributo delle donne nel mondo dell’audio. Infatti, solo 1 artista su 5 nelle classifiche è donna, un dato in netto contrasto con il ruolo chiave e la grande influenza delle donne sia nel successo di Spotify che dell’industria musicale in generale. Il programma prevede una serie di iniziative per promuovere l’equità di genere nella musica. Ogni mese la cover della playlist EQUAL locale sarà dedicata a un’artista diversa.
La prima artista selezionata in Italia è Madame, uno dei talenti emergenti della scena musicale del nostro paese, protagonista anche del billboard di Spotify a Times Square. Madame ha dichiarato: “Sono orgogliosa di essere stata scelta come prima artista di copertina per EQUAL in Italia. Inoltre che Voce sia stata inclusa nella playlist globale. C’è ancora molto da fare per quanto riguarda la parità di genere, nel mondo della musica e non solo, ma dalle nuove generazioni vedo una forte spinta in questa direzione”.
Cosa include il programma completo?
Il programma completo include:
- Playlist locali EQUAL: ogni playlist rifletterà la cultura dei 35 mercati che coprono oltre 50 paesi, inclusa l’Italia.
- Playlist globale EQUAL: la playlist global conterrà una selezione di artiste EQUAL provenienti da tutto il mondo, rinnovandosi su base mensile. Le prime artiste che rappresenteranno l’Italia saranno Madame con Voce ed Epoque con Boss (io&te).
- Artisti EQUAL del mese: ogni mese la cover della playlist EQUAL locale sarà dedicata a un’artista diversa. La prima artista selezionata in Italia è Madame, uno dei talenti emergenti della scena musicale del nostro paese.
- Artist Marketing: le artiste EQUAL saranno supportate concretamente sulla piattaforma e sui canali editoriali Spotify. Questo aumenterà significativamente la loro visibilità sia nel paese di origine che a livello internazionale.
- La Playlist “Created by Women”: la playlist in co-branding EQUAL + NOTEABLE conterrà 40 canzoni scritte.
- EQUAL Board: un insieme di organizzazioni di tutto il mondo che uniscono le loro forze insieme a Spotify per l’empowerment femminile. Per l’Italia c’è shesaid.so Italia, insieme a She’s the Music (USA), Girls Rock Australia Network (Australia), MEWEM Europa (Europa), Girls Connected (Canada), Music Women (Germania).
- EQUAL Directory: Spotify sta collaborando con SoundGirls per rilanciare la EQUAL Directory, denominata EQL Directory. La Directory permette alle donne e agli artisti gender non conforming di creare un profilo e prendersi il proprio spazio nella community delle creator che stanno cambiando il mondo dell’audio. È possibile cercare la Directory EQUAL per regione e disciplina audio per trovare le persone più adatte da assumere in occasione di tour, eventi, progetti in studio, produzioni cinematografiche e televisive, audio per videogiochi, post-produzione, podcast e altro ancora.
Leggi anche: Spotify e Oscar 2021: le colonne sonore più ascoltate