Social Film Festival Artelesia: Grandi ospiti e anteprime mondiali

0
388
SOCIAL FILM FESTIVAL ARTELESIA

Manca poco all’apertura della XIII edizione del Social Film Festival ArTelesia, la rassegna internazionale dedicata al cinema sociale che, dal 24 al 28 novembre animerà Benevento 

Quanti sono i film selezionati?

Sono inoltre, 45 i film selezionati per il Concorso Internazionale, sui 1600 iscritti tra corto e lungometraggi, di cui 2 anteprime mondiali.

Social Film Festival Artelesia: Ospiti

Tanti i volti nomi del cinema e del teatro che si alterneranno sul palcoscenico del Teatro San Carlo: da Paolo Ruffini a Lina Sastri, e ancora, da Andrea Roncato a Claudio Santamaria e Francesca Barra in collegamento e molti altri.

Francesco Tomasiello

“Questo festival è infatti, la dimostrazione che la disabilità non rappresenta un limite alla creatività e alla partecipazione alle attività culturali e sociali”, spiega Francesco Tomasiello

L’obbiettivo

Il Festival si pone un obiettivo importante: utilizzare la settima arte come strumento per veicolare messaggi dal grande impatto sociale, su cui riflettere con senso critico e sentirsi coinvolti attivamente, come attori di un cambiamento sociale a cui dare voce.

Social Film Festival Artelesia: Il tema

La XIII edizione inoltre, mette al centro il tema della Rinascenza, una ripartenza che trova nell’arte il suo strumento privilegiato, per affrontare i cambiamenti sociali.

Anteprime mondiali

Anteprime mondiali in esclusiva per il Social Film Festival ArTelesia anche per la sezione documentari, i film “Con le nostre mani”, è una storia di barriere e limiti superati, una immersione quotidiana nella vita di due anziani, Anna e Giovanni, affetti entrambi da discapacità fisiche con la voglia di realizzare il loro desiderio di rimettersi in viaggio per abbracciare i propri cari.

 “The Passengers”

E’ un viaggio verso un posto chiamato casa”, che racconta inoltre, l’“Housing First”, filosofia che mette l’abitare sociale al centro della propria azione, tra convivenze spesso conflittuali e tortuosi percorsi di vita, in cui emerge il senso di una via possibile per il reinserimento sociale di una fascia di emarginati.

Social Film Festival Artelesia: Nino Manfredi

Il 26 novembre, prima della serata di gala, condotta da Pino Strabioli, il Festival ospiterà uno splendido omaggio a Nino Manfredi, in occasione del centenario della nascita, con il docufilm “Uno, Nessuno, Cento Nino”.

Commenti