Attraverso un comunicato stampa Live Nation, i Simple Minds fanno sapere che “a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria i concerti in Italia saranno posticipati.
Simple Minds: chi sono?
I Simple Minds sono una band scozzese. Considerata tra i più rappresentativi e influenti degli anni ’80 e ’90, hanno venduto oltre 60 milioni di dischi. Il cantante Jim Kerr e il chitarrista Charlie Burchill fondarono il gruppo nel 1977 a Glasgow. I due, amici di infanzia, in precedenza suonavano in un gruppo post punk chiamato “Johnny and the Self Abusers”. Nel 1979 pubblicano l’album d’esordio Life in a Day, che si inserisce nel filone dell’elettronica post-punk. Sono subito percepibili le influenze di artisti come David Bowie e Roxy Music. La fama del gruppo cresce di più di album in album, finché non arriva la consacrazione.
Simple Minds: il successo
L’album New Gold Dream (81–82–83–84) costituisce il punto di svolta per i Simple Minds. Con esso e con l’avvento della musica new wave, il gruppo diventa celebre in tutto il mondo. Uno dei loro pezzi, il singolo Don’t You (Forget About Me) diventerà parte della colonna sonora di The Breaksfast Club, film di grande impatto generazionale. Tra gli ultimi progetti della band troviamo un album con 12 tracce di brani celebri dei Simple Minds rivisitati in chiave acustica e Walk Between Worlds, il 18° album in studio che ha come tema portante l’empatia. Ci sono brani autobiografici e che ripercorrono alcuni momenti molto importanti del passato della band.
Le nuove date del tour
Il gruppo scozzese, che avrebbe dovuto suonare nel nostro Paese nel 2020 e poi si è visto costretto a rinviare gli show all’estate 2021, salirà sul palco il 12 luglio 2022. La prima tappa è al Teatro Antico di Taormina. Il 14 luglio saranno al Teatro D’Annunzio di Pescara, il 15 luglio in Piazza Duomo a Pistoia, il 17 luglio alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e il 18 luglio presso all’Arena di Verona.