Ad un anno dalle prime chiusure a causa della pandemia, i Festival e i Contest vogliono far sentire la loro voce. #SenzaFestival è un evento che si svolgerà il prossimo 28 febbraio, con una presenza ancora più massiccia dell’ultimo (era il 30 aprile 2020).
#SenzaFestival, di che si tratta?
L’evento è a cura del circuito della Rete dei Festival insieme a It Folk, Musica Jazz, Circuito Ska e tante altre. L’intento è semplice e ampiamente comprensibile: porre l’attenzione su tutto il comparto dello spettacolo, che al momento versa nella più totale incertezza. Rimane ovvio che i Festival Musicali indipendenti e i Contest per emergenti, insieme ai Premi Musicali, sono una parte fondamentale nella crescita dei giovani artisti: è dunque di fondamentale importanza non lasciare che queste realtà rimangano nell’ombra.
Fidati dei tuoi sogni, il contest per giovani cantautori
L’importanza dei Festival
Questo tipo di manifestazioni non sono vitali solamente per gli artisti. La cultura, l’economia, il turismo e l’aggregazione sociale sono anch’essi beneficiati da tali spettacoli, contribuendo alla promozione dell’arte, dalla città più grande al paesino più piccolo. Dunque il 28 febbraio, alle 18, tutti insieme si può far sentire la propria voce.
#SenzaFestival, come aderire
Partecipare è facile. Dovrete indicare il nome del vostro Festival, il genere e lo stile, la città, il luogo e il periodo nel quale viene solitamente allestito. Dovrete poi aggiungere, con l’adesione del 28 febbraio alle 18, l’artista e il posto in cui volete promuovere il vostro Festival. Dovrete comprendere inoltre il vostro appello per poter ricominciare, invitando il Festival di Sanremo ad aiutarvi a sostenere questa battaglia.
Come si svolgerà l’incontro
Nello spazio che avete scelto, con ben visibile il nome del vostro Festival insieme ad un organizzatore e/o un musicista, dovrete essere collegati in diretta ad un link Zoom. Alle 18 in punto, sulla pagina Facebook della Rete dei Festival partirà una diretta di quindici minuti dove si spiegheranno i punti fondamentali. Potete vederli qui sotto.
- Rivendicare la necessità di garantire la sopravvivenza dei Festival attraverso apposite forme di sostegno.
- La fondamentale importanza dei Festival, per la loro funzione di scouting, aggregazione culturale, sociale e di comunità.
- La funzione dei Festival come piattaforma e palestra per i giovani talenti, l’unica che garantisce spazio di visibilità ed espressione.
- L’appello a Mibact, alla Siae, al Nuovo Imaie ed altri, per richiedere finanziamenti per tenere in vita queste piccole realtà.
Concludendo, se siete organizzatori o fate parte di un Festival potete aderire agli indirizzi mail che vi segnalo qui sotto, e aggiungere un Like alla pagina Facebook di Rete dei Festival.