Sanremo 2020: la scaletta di tutte e cinque le serate

La scaletta di Sanremo 2020 è stata finalmente rivelata: fuori i nomi di tutti i co-conduttori e degli ospiti certi. Disponibili anche le regole della gara.

0
9066
sanremo 2020

Continuano a piovere succose novità sul Festival di Sanremo 2020. Dopo la conferma sulla presenza di Rula Jebreal come superospite nella prima serata e l’annuncio di una co-conduttrice, adesso è stata resa nota per sommi capi la scaletta di tutte e cinque le serate per quel che riguarda l’effettiva gara e gli altri aspetti del Festival di Sanremo 2020. Vediamole insieme.

Rula Jebreal – Parole difficili per le donne… ma soprattutto per gli uomini – Video integrale

Sanremo 2020: le regole

Come probabilmente già sapete, quest’anno le canzoni in gara per la categoria big saranno 24 mentre per la categoria nuove proposte ne avremo 8, e per i big ritorna l’abitudine “carlocontiana” della serata delle cover, da cui però quest’anno scaturirà un punteggio che sarà considerato anche per assegnare la vittoria. Anche quest’anno, come avviene ormai da anni, il vincitore di Sanremo avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest: non ritorna dunque la regola di 9 anni fa, in cui a scegliere l’eurocontestante era una giuria a parte. Detto ciò, la scaletta sarà la seguente.

La scaletta

Prima serata: 12 dei big in gara presentano il loro brano, vota solo la giuria demoscopica. Anche 4 delle nuove proposte si esibiscono con i brani in gara, in formula sfida diretta: vota la giuria demoscopica, 2 canzoni vengono eliminate. Sono presenti Fiorello e Tiziano Ferro in quanto membri del cast fisso, Rula Jebreal e Diletta Leotta come co-conduttrici. Gli ospiti sono i seguenti: Salmo, Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Emma Marrone. A parte Salmo, si tratta del cast del film “Gli Anni Più Belli” di Gabriele Muccino. Un superospite musicale ancora non annunciato aprirà la serata con una performance: un ruolo che era stato proposto a Salmo, ma che ha rifiutato.

Seconda serata: si esibiscono gli altri 12 big in gara e le altre 4 nuove proposte, con le stesse regole del giorno precedente. Sono presenti Fiorello e Tiziano Ferro in quanto membri del cast fisso, mentre Emma D’aquino, Laura Chimenti e (forse) Sabrina Salerno saranno le co-conduttrici. I principali ospiti della serata saranno Al Bano e Romina Power, che si esibiranno con un brano inedito scritto da Cristiano Malgioglio.

Sanremo 2020, la scaletta della seconda serata

Terza serata: in questa serata, tutti i big in gara si esibiranno con un brano che ha scritto la storia del festival di Sanremo: potranno scegliere se cantare da soli o duettare con altri interpreti, italiani e non. Voteranno soltanto i membri dell’orchestra dell’Ariston, sia i musicisti che i coristi. Sono presenti Fiorello e Tiziano Ferro in quanto membri del cast fisso, Georgina Rodriguez e Alketa Vejsiu come co-conduttrici e Roberto Benigni, Mika, Massimo Ranieri e Lewis Capaldi nelle vesti di ospiti. Ranieri duetterà con Ferro. CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

Quarta serata: In apertura di puntata si esibiscono le 4 nuove proposte ancora in gara: voteranno giuria demoscopica, giuria della stampa, tv, radio e web ed il televoto. Le due canzoni vincitrici accederanno alla seconda parte della serata: si risfideranno, saranno rivotate con le stesse modalità ed una delle due ne uscirà vincitrice. I 24 big si esibiranno tutti con il brano in gara, oggetto di una votazione analoga a quella delle nuove proposte ma che non include ancora il televoto. Sono presenti Fiorello e Tiziano Ferro in quanto membri del cast fisso, Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello come co-conduttrici, Dua Lipa, Gianna Nannini e Johnny Dorelli come superospiti.

Quinta serata: I 24 big in gara canteranno nuovamente il loro brano e saranno oggetto di una votazione che include giuria demoscopica, giuria della stampa, tv, radio e web ed il televoto. Come sempre, ne viene fuori una classifica ed i primi tre classificati si sfidano un’ultima volta, votati secondo modalità sempre identiche: il vincitore avrà la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision, ma se dovesse rifiutare passerà la chance al secondo classificato – e così via. Sono presenti Fiorello e Tiziano Ferro, co-conducono Mara Venier, Diletta Leotta, Sabrina Salerno (in questa serata è sicuro) e Francesca Sofia Novello. Ospiti sicuri: Cristian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Angela Finocchiaro – tutti protagonisti del nuovo film di Fausto Brizzi “Se Mi Vuoi Bene”. Altri ospiti in trattativa.

Sanremo 2020 – Scaletta serata finale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here