Con qualche giorno d’anticipo rispetto all’annuncio ufficiale lo scorso 31 dicembre Amadeus attraverso un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica ha ufficializzato il cast degli artisti che compongono la categoria big del 70esimo Festival di Sanremo.
Nella puntata speciale de I Soliti Ignoti game show di Rai 1 quest’anno abbinato alla Lotteria Italia, il direttore artistico nonché prossimo conduttore della kermesse musicale più longeva della penisola annuncerà insieme a tutto il cast i titoli delle canzoni in gara.
Un cast per tutti i gusti, dalla musica rap, alla canzone d’autore, da conferme dello scorso anno a nuovi ingressi per quel che riguarda l’edizione numero settanta del Festival di Sanremo.
Il numero dei big in gara che prima era di 22 è stato portato a 24 ed all’ultimo nella lista dei possibili vincitori del 70 Festival di Sanremo troviamo due donne e che donne due delle artiste più brave del panorama musicale italiano Tosca e Rita Pavone
Andiamo a scoprire i titoli delle canzoni in gara:
Achille Lauro: E’ stato senza ombra di dubbio la rivelzione del sanremo 2019 quando sul palco del Teatro Ariston portò la sua “Rolls Royce” a cui è seguito il disco “1969” ed un lungo tour. Alla sua seconda partecipazione quest’anno Achille Lauro porterà in gara il brano “Me Ne Frego“
Leggi il testo
Alberto Urso: Vincitore della 18esima edizione del talent show “Amici” di Maria De Filippi, calcherà per la prima volta il palcoscenico del Festival di Sanremo. Durante la manifestazione canora presenterà il brano “Il Sole Ad Est”
Leggi il testo
Anastasio: Prima volta in gara anche per il vincitore della dodicesima edizione di X Factor. Sul palco del Teatro Ariston dopo aver partecipato in veste di ospite all’edizione del 2019 porterà in gara il brano “Rosso di Rabbia“
Leggi il testo
Bugo & Morgan: La strana coppia si potrebbe dire ed invece Bugo & Morgan sono grandi artisti. Il primo alla sua prima apparizione al Festival di Sanremo, per Morgan si tratta della sua terza partecipazione. A Sanremo 2020 presenteranno il brano “Sincero”
Leggi il testo
Diodato: Dopo la partecipazione tra le Nuove Proposte nel 2014 con “Babilonia” e l’ottavo posto nel 2018 con il brano “Adesso” in coppia con Roy Paci, Diodato presenterà al Festival di Sanremo il brano “Fai Rumore” a cui seguirà l’uscita del nuovo album.
Leggi il testo
Elettra Lamborghini: L’ereditiera d’Italia debutta sul palco del Teatro Ariston. I suoi singoli “Pem Pem” e “Mala” hanno ottenuto ottimi riconoscimenti e chissà che Elettra al Festival di Sanremo 2020 non abbia pure una bella canzone dal titolo “Musica e il resto scompare”
Leggi il testo
Elodie: A tre anni dalla sua prima esperienza al Festival di Sanremo dive portò il brano “Tutta Colpa Mia”, la brava artista tra le più amate dal pubblico italiano riuscirà a portare una nuova hit in stile “Margarita”. Al Festival di Sanremo 2020 porterà in gara il brano “Andromeda“
Leggi il testo
Enrico Nigiotti: Terza partecipazione in riviera, la terza partecipazione, la seconda consecutiva, per il giovane cantautore livornese, che dopo la bellissima partecipazione dello scorso anno, quest’anno porterà in gara il brano “Baciami Adesso”
Leggi il testo
Francesco Gabbani: Terza partecipazione per l’artista toscano. Dopo la vittoria nel 2016 tra le nuove proposte con il brano “Amen” ed il grande successo anche europeo del 2017 con “Occidentali’s Karma” Francesco Gabbani a Sanremo 2020 porterà in gara il brano “Viceversa“
Leggi il testo
Giordana Angi: Seconda partecipazione per la giovane cantautrice, si leggete bene seconda partecipazione in quanto Giordana partecipò nel 2012 tra i giovani. Quest’anno tra i Big porterà in gara il brano “Come Mia Madre“
Leggi il testo
Irene Grandi: Quinta partecipazione al Festival di Sanremo per l’artista toscana, a vent’anni esatti dal suo secondo posto con il brano “La Tua Ragazza Sempre”, quest’anno Irene Grandi porterà di nuovo in gara un brano dal titolo “Finalmente Io”
Leggi il testo
Junior Cally: Prima partecipazione per il rapper di Fiumicino. Qualcuno si domanderà chi sia ma è uno tra gli artisti rap più apprezzati del momento. Al 70esimo Festival della canzone italiana Junior Cally porterà il brano dal titolo “No Grazie“
Leggi il testo
Le Vibrazioni: Dopo lo spostamento del tour, Francesco Sarcina e compagni toreranno al Festival di Sanremo con il brano “Dov’è“, sperando vivamente di vedere a dirigere l’orchestra il tanto amato Maestro Peppe Vessicchio.
Leggi il testo
Levante: Prima partecipazione per la cantautrice siciliana, fresca dal concerto evento tenuto al Forum d’Assago (MI) e la pubblicazione del suo quarto album “Magmamemoria”. Al Festival 2020 presenterà il nuovo brano dal titolo “Tiki Bom Bom“
Leggi il testo
Marco Masini: Nona volta al Festival di Sanremo per uno degli artisti più amati dal pubblico italiano. A trent’anni dalla vittoria tra le nuove proposte con il brano “Disperato” e la vittoria nel 2004 con “L’Uomo Volante”, l’artista toscano porterà in gara il brano “Il Confronto”
Leggi il testo
Michele Zarrillo: Tredicesima partecipazione per il cantautore romano. In tutte le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, Zarrillo ha vinto solo una volta esattamente nel 1987 tra le Nuove Proposte con la anzone “La Notte dei Pensieri”. Al Festival di Sanremo 2020 presenterà al pubblico il brano “Nell’Estasi o Nel Fango“
Leggi il testo
Paolo Jannacci: Si tratta di un debutto in veste di cantante per il figlio del grande Enzo Jannacci. Al Festival di Sanremo 2020 presenterà al pubblico il brano “Voglio Parlarti Adesso“
Leggi il testo
Piero Pelù: Prima partecipazione per il rocker toscano. E’ senza dubbio il nome che nessuno si sarebbe aspettato di poter vedere in gara al Festival di Sanremo. A Sanremo 2020 Piero Pelù porterà il brano dal titolo “Gigante“
Leggi il testo
Pinguini Tattici Nucleari: Dal mondo della musica indie arrivano loro i Pinguini Tattici Nucleari, uno dei gruppi più apprezzati del momento reduci dal grande successi del loro ultimo album “Fuori dall’Hype” e da un lungo tour che ha fatto sold out praticamente ovunque. A Sanremo 2020 porteranno in gara il brano “Ringo Starr“
Leggi il testo
Rancore: Prima partecipazione per il giovane artista. In riviera però ci è già stato lo scorso anno grazie alla partecipazione di Daniele Silvestri. In gara al Festival di Sanremo 2020 porterà il brano “Eden”
Leggi il testo
Raphael Gualazzi: Quarta partecipazione al Festival di Sanremo, dopo la vittoria tra le Nuove Proposte nel 2011 con il brano “Follia d’Amore” a cui è seguito anche il secondo posto all’Eurovision Song Contest. Quest’anno Raphael porterà in gara il brano “Carioca“
Leggi il testo
Riki: Prima partecipazione per colui che nel 2017 ha battuto ogni record di venditacon il suo Ep “Perdo le Parole”. Amatissimo anche in Sud America il giovane artista milanese al 70esimo Festival di Sanremo presenterà il brano “Lo Sappiamo Entrambi”
Leggi il testo
Rita Pavone: E’ un artista a 360 gradi. Attrice, cantante, presentatrice. Torna al Festival di Sanremo dopo 47 anni e durante la prossima manifestazione canora presenterà il brano Niente (Resilienza ’74)
Leggi il testo
Tosca: Alla sua quarta partecipazione al Festival di Sanremo di cui uno vinto insieme all’amico Ron, l’ultima risale al 2007 quando portò il brano “Il Terzo Fuochista”, nell’edizione del 2020 presenterà il brano “Ho Amato Tutto”
Leggi il testo