Saint Omer di Alice Diop rappresenterà la Francia ogli Oscar 2023

0
391
Saint Omer

Il comitato francese per gli Oscar ha selezionato “Saint-Omer” di Alice Diop per rappresentare il paese.

Quali premi ha vinto “Saint-Omer”?

Saint Omer è stato recentemente presentato in anteprima a Venezia, vincendo il Leone d’Argento del Gran Premio della Giuria e il Premio Luigi De Laurentis Primo Film.

Trama

Liberamente ispirato da un processo per infanticidio nella vita reale nel 2013, il dramma segue una scrittrice incinta mentre partecipa al processo preoccupante di una giovane donna senegalese accusata di aver ucciso la figlia di 15 mesi abbandonandola alla marea in aumento su una spiaggia a Francia settentrionale.

Saint Omer: cast

Il film che Diop ha co-scritto con Amrita David e Marie NDiaye, è interpretato da Kayije Kagame, e ancora, Guslagie Malanda. Inoltre, Valérie Dréville e Aurélia Petit.

Produzione

Il dramma è prodotto da Toufik Ayadi e Christophe Barral della Srab Films, con sede a Parigi, che in precedenza si erano occupati del film francese candidato all’Oscar Les Misérables di Ladj Ly.

Francia

La Francia ha vinto l’ultima volta nella categoria film internazionale con Indochine di Régis Wargnier nel 1993, mentre Les Misérables, vincitore del Premio della giuria a Cannes 2019 di Ladj Ly, è stato l’ultimo film francese a raggiungere la fase finale della nomination per i premi 2020.


Oscar 2023: ecco i 12 film in corsa per rappresentare l’Italia


Commenti