Oscar 2023: ecco i 12 film in corsa per rappresentare l’Italia

0
341
Oscar 2023

Ci siamo. E’ stato comunicato i nomi dei 12 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l’Italia nella selezione per la categoria International Feature Film Award dei 95/i Academy Awards.

Quali film concorrono per rappresentare l’Italia agli Oscar 2023?

I film che concorrono sono i seguenti: CHIARA di Susanna Nicchiarelli; IL COLIBRÌ di Francesca Archibugi; DANTE di Pupi Avati; GIULIA di Ciro De Caro; L’IMMENSITÀ di Emanuele Crialese; MINDEMIC di Giovanni Basso; NOSTALGIA di Mario Martone; L’OMBRA DI CARAVAGGIO di Michele Placido; LE OTTO MONTAGNE di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch; PICCOLO CORPO di Laura Samani; IL SIGNORE DELLE FORMICHE di Gianni Amelio; LA STRANEZZA di Roberto Andò.

Le prossime date

La commissione di selezione, istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 settembre. L’annuncio delle Shortlist è previsto per il 21 dicembre, le Nomination verranno annunciate il 24 gennaio 2023, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar© si terrà a Los Angeles il 12 marzo 2023.

Previsioni per miglior regia

Steven Spielberg rimane in cima alla mia lista del miglior regista per The Fabelmans. Il suo primo film in assoluto ad essere proiettato al Toronto International Film Festival, è un inchino in anteprima mondiale su probabilmente la più grande rampa di lancio per il tuo veicolo Oscar.

Trama The Fabelmans

The Fabelmans è una storia semi-autobiografica, basata sull’infanzia del regista e in particolare si ispira al periodo in Arizona. Il film racconta la storia di Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle), un ragazzo cresciuto in Arizona nel periodo del secondo dopoguerra, che grazie all’amore di sua madre (Michelle Williams) per il cinema, si appassiona anche lui alla settima arte. Il giovane scopre uno sconvolgete segreto familiare ed si rigufia nella magia del cinema, che con il suo potere salvifico può aiutarlo a vedere la verità…


Oscar 2023: chi avrà la nomination come migliore Attore protagonista?


Commenti