Oscar 2023: chi avrà la nomination come migliore Attore protagonista?

0
891
Oscar 2023

Premesso che è ancora presto, per avere una lista completa degli gli attori che potrebbero avere la nomination all’Oscar come miglior attore protagonista, cerchiamo di fare una previsone su quello che abbiamo visto fino ad ora. Per fare questo ci faremo aiutare dalla Mostra del Cinema di Venezia e da Cannes.

Quali attori potrebbero avere la nomination all’Oscar?

Venezia ci ha dato una mano. nei giorni della Mostra abbiamo potuto ammirare tre attore che potrebbero avere la nomination all’ Oscar. Il primo è Collin Farrell, Coppa Volpi, per una delle sue più belle interpretazioni, in “The Banshees of Inisherin” di Martin McDonagh, storia di amicizie e di rotture dai risvolti scioccanti, ambientata su una remota isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda.

Oscar 2023: Brendan Fraser

A commosso Venezia con la sua interpretazione in The Whale di Darren Aronofsky, si è giocato la Coppa Volpi fino alla fine con Farrell. La sua interpretazione stata così applaudita anche per via della particolare storia dell’attore, che dopo un enorme successo alla fine degli anni Novanta è sparito dal circuito cinematografico, lavorando per molti anni solo in produzioni e ruoli minori.

The Whale: trama

La , basata sull’omonima opera teatrale di Samuel D. Hunter, è incentrata su Charlie (Brendan Fraser), un insegnante di inglese solitario che soffre di grave obesità e cerca di riallacciare i rapporti con la figlia adolescente (Sadie Sink) allontanata dopo essersi dichiarato omosessuale.

Oscar 2023: Hugh Jackman

E poi abbiamo apprezzato Hugh Jackman a Venezia 79 con “The Son” di Florian Zeller. Per Jackman è arrivato il ruolo della vita. Interpreta un padre vulnerabile alle prese con un figlio che soffre di depressione. Parlando di come ha inciso su di lui la sua parte ha detto: “ho capito che non si deve provare vergogna nel chiedere aiuto, a volte l’amore dei genitori non basta. Un ruolo quello di Peter che ha cambiato il mio essere padre, non ho paura di mostrarmi vulnerabile ai miei figli“. Resteremo vigili e aspetteremo i prossimi festival e film, per poter fare ogni anno, una previsione completa sui possibili candidati all’Oscar nelle varie categorie.

Oscar 2023: Austin Butler

Cannes invece ha indicato un’altro dei favoriti per la nomination a miglior attore, Austin Butler. Il biopic Warner Bros. di Baz Luhrmann ha raccolto reazioni contrastanti da parte di critica e pubblico, ma l’ interpretazione di Butler del famoso musicista rock and roll è stata straordinaria. È probabilmente la migliore performance data da qualsiasi attore della prima metà dell’anno.

Commenti