Immaginate di entrare nella vostra farmacia di fiducia alla ricerca della solita medicine. Alzate gli occhi dietro il bancone, ma dietro non vi trovare il farmacista di tutti i giorni. Ecco quanto accaduto a Roma, dove una signora, in cerca dei suoi medicinali, si è trovata davanti ad un Carlo Verdone farmacista.
Regista per lavoro, farmacista per passione, l’attore romano – stanco di passare la giornata a controllare il suo ultimo film – ha deciso di uscire e improvvisarsi dottore per un giorno. Con una laurea ad honorem all’ordine dei farmacisti a dimostrare le sue capacità, ha fermato un istante di quell’incontro sul suo profilo Facebook.
Laurea ad honorem all’ordine dei farmacisti
Il 28 agosto Carlo Verdone aveva realizzato finalmente quel sogno che fin da bambino portava con sé, ottenendo la Laurea ad honorem per le sue approfondite conoscenze mediche. Il commento dell’Ordine dei Farmacisti è stato pieno di gratitudine verso il regista che ha accettato di unirsi all’ordine – anche se in forma onoraria – per praticare le sue conoscenze.
Quella di Verdone è una passione nata e coltivata fin da bambino. In un’intervista al Corriere della sera ha raccontato di come lo affascinasse ascoltare i discorsi tra gli amici medici dei suoi genitori. “Quando parlavano ne ero affascinato, cominciai a fare la collezione dell’Enciclopedia Medica. Non ho fatto il medico perché sono troppo emotivo.”
Ma non è tutto. Ad averlo reso così afferrato in materia anche il suo passato caratterizzato dalla presenza costante dell’ipocondria. Oggi Verdone ne parla tranquillamente, provando anche a scherzarci sopra, ma al tempo, viverla, non fu sempre una passeggiata. A Repubblica ha più volte raccontato alcuni momenti della malattia che lo portavano a chiamare con un telefono a gettoni la sua futura moglie per andare a prenderlo laddove l’ipocondria lo paralizzava. Ora invece, passata quella fase della vita e inglobate tutte le conoscenze, è felice e fiero di poter aiutare gli altri.
Torino, Cinema Massimo: Carlo Verdone inaugura la rassegna Più Cinema Per Tutti
Dottore anche sul set
In uscita nel 2020, Carlo Verdone si sta dedicando al suo ultimo film “Si vive una volta sola”. Pellicola che lo vedrà ancora una volta nei panni del dottore accanto ad una equipe particolare: Anna Foglietta, Max Tortora e Rocco Papaleo. Con lo sfondo della Puglia, il film – che uscirà nelle sale il 12 febbraio – racconta la storia del chirurgo Umberto Gastaldi e dei suoi aiutanti. Un gruppo di “insospettabili e implacabili maestri della beffa.”
Eppure questa non è la prima volta che Verdone si mette nei finti panni di un medico. Basti pensare a Manuale d’amore 1 (2005), dove interpretava un dentista, o Viaggio di nozze del 1995.
“Benedetta Follia”: i 40 anni di carriera di Carlo Verdone