Roger Moore nasce il 14 ottobre

0
2248
Roger Moore

Festeggerebbe 93 anni Roger Moore, famoso attore britannico, celebre per alcune serie televisive, molto seguite anche in Italia.

La vita di Roger Moore

Figlio di un agente di polizia, Roger Moore comincia a muovere i primi passi nel mondo della recitazione dopo aver frequentato la Royal Academy of Dramatic Art.

La svolta vera la ebbe negli anni 50, quando iniziò le apparizioni in serie televisive, molto seguite dal pubblico a casa.

Così, il primo ruolo è in “Ivanhoe”, per affermarsi poi ne “Il Santo“, nelle vesti di Simon Templar, personaggio che interpretò dal 1962 al 1969.

Ma il trionfo, anche in Italia, arriva agli inizi degli anni 70 quando interpreta “Attenti a quei due”, in coppia con Tony Curtis, una serie televisiva di carattere poliziesco. La forte differenza di carattere tra i due personaggi era risultato l’elemento vincente della serie.

Nei panni di James Bond e non solo

All’età di 45 anni viene proposto a Roger Moore di vestire i panni di James Bond, l’agente 007 reso famoso da Sean Connery.

Nonostante l’età non più giovanissima, Roger Moore riuscì a trarne un grande successo dalle sue interpretazioni, garantendo al personaggio sempre quello stile britannico che la penna di Ian Fleming gli aveva cucito addosso.

La sua carriera non finì, comunque, con l’agente 007. Numerosi furono infatti i ruoli che seguirono, e che lo videro anche impegnato in commedie.

Una carriera lunga oltre cinquant’anni, coronata di diversi successi e riconoscimenti, grazie anche ad uno stile personale, ma molto sobrio, e a una preparazione artistica davvero evidente.

A dimostrazione di ciò si pensi che con “007 – Bersaglio mobile” vestì ancora i panni del celebre agente segreto britannico all’età di 58 anni.

Questo anche a dimostrazione di come si riesca a catalizzare l’attenzione del pubblico anche in film d’azione, nei quali si sarebbe pensato ad un attore più giovane.

Il 23 maggio 2017 moriva in Svizzera, all’età di 89 anni, lasciando un ricordo comunque indelebile non solo per il suo ruolo di attore, ma anche per quello come Ambasciatore Unicef, nonchè per la lotta a difesa degli animali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here