Giovedì 19 novembre in diretta su Radio3 e in live streaming sul portale di Rai Cultura, Robert Trevino trona protagonista con l’Orchestra Rai. L’evento è a porte chiuse per l’emergenza sanitaria legata al Covid.
Quando possiamo riascoltare Robert Travino dal vivo?
Il giovane direttore texano Robert Trevino, torna sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, dopo il grande successo del suo debutto con la compagine Rai nel gennaio 2019. Giovedì 19 novembre alle 20.30 sarà lui il protagonista di uno dei “Concerti d’autunno” che sarà trasmesso a porte chiuse dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino su Radio3 e in streaming sul sito www.raicultura.it.
Chi è Robert Trevino
Trentaseienne, già direttore musicale dell’Orchestra Nazionale Basca dal 2016, è stato recentemente nominato Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica di Malmö. Robert Trevino è considerato tra le bacchette americane più talentuose dell’ultima generazione. Si è imposto all’attenzione internazionale con il trionfo al Teatro Bol’šoj di Mosca nel 2013, quando ha sostituito Vassily Sinaisky sul podio del Don Carlo di Verdi. Cresciuto sotto l’egida di Michael Tilson Thomas e Seiji Ozawa, ha sviluppato una particolare sensibilità per il repertorio mitteleuropeo.
Il programma del concerto del 19 novembre 2020
Il Concerto in la minore op. 129 di Robert Schumann, composto a Düsseldorf nel 1850, nel giro di una sola settimana, sarà l’apertura della serata. Uno dei massimi capolavori della letteratura violoncellistica, scritto prima che la sua salute mentale lo trascinasse nel baratro. A interpretarlo Kian Soltani giovane musicista di origini persiane già molto affermato. Vincitore del Leonard Bernstein Award e del Credit Suisse Young Artist Award nel 2017 e di altri prestigiosi riconoscimenti, a soli 28 anni è ospite regolare di formazioni quali i Wiener Philharmoniker, la Boston Symphony Orchestra, la London Philharmonic e di festival come quelli di Salisburgo e Lucerna.
Sinfonia n. 7 in re minore op. 70 di Antonín Dvořákv
La Sinfonia n. 7 in re minore op. 70 di Antonín Dvořák, scritta nel 1885 per la Società Filarmonica di Londra, sarà la seconda parte del concerto. Riconosciuta come una delle vette del musicista boemo per coerenza e compattezza formale, è caratterizzata da una severità e austerità espressiva che ne giustifica il sottotitolo “del tempo torbido”.
Gli altri appuntamenti di Robert Trevino con la RAI
Robert Trevino sarà nuovamente ospite della Rai anche giovedì 26 novembre, insieme al violinista Alessandro Milani e il violista Luca Ranieri. In programma musiche di Mozart e Mendelssohn.
La colonna sonora di Harry Potter di John Williams