Mamma Ho Perso l’Aereo: 30 anni di Kevin McCallister

I McCallister festeggiano 30 anni. Era il Natale del 1990 quando il piccolo Kevin entrò per la prima volta nelle nostre case, e da allora non ne è più uscito.

0
2038
Foto promozionale di Mamma Ho Perso l'aereo, che ritrae il piccolo Kevin McCallister.

Era il 16 Novembre del 1990 quando in America uscì Mamma Ho Perso l’Aereo (Home Alone), il cult natalizio con protagonista il giovanissimo Kevin McCallister. A fronte di una spesa di 18 milioni di dollari, il film ne incassò più di 476 in tutto il mondo. Prodotto da John Hughes e diretto da Chris Columbus, Mamma Ho Perso L’Aereo rimase nelle sale cinematografiche per ben nove mesi ottenendo il record d’incassi negli Stati Uniti quell’anno. Ed il successo dura ancora oggi, tanto che non passa Natale senza che le televisioni di tutto il mondo trasmettano la pellicola. Senza che le famiglie si radunino per trascorrere una serata in compagnia dei McCallister.

Mamma Ho Perso l’Aereo: voi vi ricordate di Kevin?

Interpretato dall’oggi 40enne Macaulay Culkin, Kevin McCallister è il piccolo e biondissimo protagonista di Mamma Ho Perso l’Aereo. Figlio di Kate (Catherine O’Hara) e Peter McCallister (John Heard), viene dimenticato a casa dai genitori durante le vacanze di Natale. Solo in volo si ricorderanno dell’assenza del bambino, a suon dell’iconico grido: “Kevin!”, urlato dalla madre preoccupata.

Impossibilitati a ritornare a casa a causa del tutto esaurito del periodo natalizio, Kevin si troverà a trascorrere le vacanze da solo. E non soltanto dovrà occuparsi delle normali faccende domestiche, ma anche di due malintenzionati che gli daranno filo da torcere. I ladri Harry e Marv infatti decidono di svaligiare le ricche ville del quartiere, tra cui quella dei McCallister. Sarà il piccolo Kevin a dover diventare “l’uomo di casa”, difendendo la sua abitazione dai due tragicomici malintenzionati.

Il cast

Kevin MaCallister è interpretato da Macaulay Culkin, che all’epoca aveva solo 10 anni. Accanto a lui i due ladri Harry e Marv, interpretati rispettivamente da Daniel Stern e Joe Pesci (vincitore dell’Oscar nel 1991 con Quei Quattro Bravi Ragazzi). Nel ruolo dei genitori troviamo John Heard e Catherine O’Hara, attualmente protagonista di Shitt’s Creek. Ultimo, man non meno importante il Vecchio Marley. Anziano vicino di casa dei McCallister è interpretato da Roberts Blossom, apparso anche il Fuga da Alcatraz.

Mamma Ho Perso l’Aereo: cult natalizio da 30 anni

È ormai una tradizione per molte famiglie italiane e non solo. Non esiste Natale senza Mamma Ho Perso l’Aereo in televisione, senza che il piccolo Kevin torni a difendere casa sua. Ogni anno, da trent’anni, le reti di tutto il mondo trasmettono Home Alone, che risulta ancora oggi uno dei film natalizi più amati.

Grazie al successo planetario, due anni dopo nel 1992 viene prodotto anche un famosissimo sequel. Gli ingredienti saranno sempre gli stessi: un bambino coraggioso e ribelle, l’atmosfera nataliza e tante risate. Solo la location sarà differente. Intitolato Mamma Ho Riperso l’Aereo: Mi Sono Smarrito a New York, questa volta il piccolo Kevin si ritroverà faccia a faccia con i due ladroni tra le strade della Grande Mela. Non mancheranno scherzi, momenti di tenerezza ed un negozio di giocattoli da salvare. Lo ricordate?

E voi, quante volte avete visto Mamma Ho Perso l’Aereo? Vi radunate ancora davanti al televisore tutti i Natali?


Leggi anche: Mamma Ho Perso L’aereo: in arrivo reboot Disney, il protagonista reagisce

Film natalizi: i migliori 8 da vedere su Netflix

Commenti