Radford commenta Procida Capitale della Cultura: “Isola da Oscar”

0
862
Procida
Procida

Un amore indissolubile e speciale quello che lega Michael Radford a Procida, scelta come Capitale della Cultura 2022 e set nel 1993 del suo film Il Postino.

Procida Capitale della Cultura 2022

Il ministro Dario Franceschini, ha annunciato il nome della Capitale italiana della Cultura 2022: Procida. L’isola e il suo progetto hanno sbaragliato le altre finaliste: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra. “Viva Procida che ci accompagnerà nell’anno della rinascita“, le parole di Franceschini. “Si tratta di una vittoria epocale, non solo per l’isola di Procida e per la Campania, ma per tutto il Paese”, dichiara Agostino Riitano, direttore della candidatura di Procida. “In questo momento il Paese aveva bisogno di un progetto che potesse dare il segno che l’Italia non è fatta soltanto dalle grandi città d’arte. I migliori giacimenti sono proprio in quei luoghi che sono stati considerati per anni minori. Noi con questa vittoria dimostriamo che ciò che è minore è anche profetico. E noi incorporiamo la profezia del cambiamento della cultura nel nostro Paese”.

Le parole di Michael Radford

“Si tratta di un’isola da Oscar: incontaminata dalla globalizzazione, così autentica e ricca di una cultura che non è cambiata nei secoli”, ha dichiarato Radford nel corso di “Los Angeles, Italia Film, Fashion and Art Fest”, l’evento promosso con il Ministero della Cultura e Intesa Sanpaolo che si è concluso a poche ore dalla notte degli Oscar. “Procida è unica: un luogo che non ho mai dimenticato e che porto nel cuore, così come il calore della sua gente”, ha continuato, “Sono felice sia stata scelta come Capitale della Cultura. Un’oasi per chi ama la vita di qualità all’insegna della cultura e della normalità”.

Radford e Procida ne Il postino

Il rapporto d’amore tra Radford e Procida risale al 1944, quando il regista ha scelto l’isola come ambientazione per il film di successo Il postino. La pellicola s’incentra sull’amicizia tra il poeta cileno in asilo politico Pablo Neruda e il suo postino, interpretato da Massimo Troisi. I colorati e semplici scenari di Procida hanno accolto una storia che ha risaltato grandi valori come l’amicizia, l’amore e la semplicità. L’isola ha incorniciato dialoghi e momenti di vita costellati da sincerità e importanti consigli che sono rimasti scolpiti per sempre nel cuore del pubblico e di Radford che oggi si complimenta con Procida.


   

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here