QUI PRO QUO: web sitcom per promuovere la prevenzione del tumore alla prostata

0
464

QUI PRO QUO è il titolo della web sitcom in 5 puntate con Francesco Paolantoni ed Emanuela Rossi che tratta con ironia e leggerezza l’imbarazzo di tanti uomini adulti nel prendersi cura della propria salute, soprattutto quella urogenitale, e la loro paura nei confronti di analisi e accertamenti.

QUI PRO QUO: la prevenzione passa dal web

In questa web sitcom si parla del tumore alla prostata, sfatandone i falsi miti, i luoghi comuni e i tabù; è un invito a comprendere l’importanza della prevenzione.

QUI PRO QUO è diretta da Alessandro Bardani e da Paola Pessot, è ideata e curata da Pro Format Comunicazione ed è prodotta da Nicola Liguori e Tommaso Ranchino per MP FILM.

Racconta le vicende di una coppia over 50 in stile “Sandra e Raimondo”: Francesco ed Emanuela sono una coppia che convive con gli alti e bassi tipici di una relazione di lunga data. Nel cast anche Michele Bavilacqua e Riccardo Festa.

QUI PRO QUO

Il tema della prevenzione della salute maschile si inserisce nelle loro dinamiche litigiose, ma l’affetto che li unisce sarà la chiave per spingere Francesco a compiere i giusti passi verso la prevenzione.

Luoghi comuni, tabù, mancanza d’informazione mettono a repentaglio l’unica cosa che può salvarti veramente la vita: la prevenzione

La campagna di sensibilizzazione

La web sitcom è il fulcro della campagna di sensibilizzazione QUI PRO QUO Salute della prostata: stop agli equivoci, sì alla prevenzione”, promossa da Europa Uomo Italia Onlus e ONDA – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con il patrocinio di Fondazione AIOM, SIU – Società Italiana di Urologia, SIUrO – Società Italiana di Urologia Oncologica, AIRO – Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia clinica, AURO – Associazione Urologi Italiana, FFO – Fondazione per la Formazione Oncologica e il contributo incondizionato di Astellas.

Queste le parole di Francesco Paolantoni:

“La prevenzione è importante bisognerebbe effettuare dei controlli regolarmente e non aver paura della visita dall’urologo: io la faccio e non è nulla di trascendentale o di cui aver paura come purtroppo pensano tanti uomini”.

Emanuela Rossi ha aggiunto:

 “In una coppia è molto importante la complicità tra uomo e donna e in questo ambito la donna ha un ruolo fondamentale, quello di spingere l’uomo a superare i suoi timori e a farsi controllare”.

Dove vedere QUI PRO QUO?

QUI PRO QUO si compone di 5 episodi caricati su YouTube e sulla landing page di campagna www.prostataquiproquo.it e saranno condivisi sui profili social dei promotori.

La landing page si occuperà inoltre di divulgare contenuti informativi inerenti la prevenzione, i corretti stili di vita, la diagnosi e le terapie del tumore della prostata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here