Quentin Tarantino: i film scritti ma non diretti

0
770
NFT di Pulp Fiction
Quentin Tarantino

Tutti sanno che Quentin Tarantino è passato da commesso di videoteca a regista stravagante, ma non è esploso sulla scena con Le Iene nel 1992. Sebbene entrambi siano stati rilasciati dopo il suo debutto alla regia, in precedenza aveva venduto le sceneggiature a Natural Born Killers e True Romance, che sarebbero poi state dirette rispettivamente da Oliver Stone e Tony Scott.

Natural Born Killers che True Romance sono simili?

Sia Natural Born Killers che True Romance sono simili; film incasinati, postmoderni, amanti in fuga che sono aggiornamenti degli anni ’90 di Bonnie e Clyde o Badlands di Terrence Malick (True Romance è molto un pastiche del film di Malick, proprio per la voce fuori campo femminile e la colonna sonora ).

Quentin Tarantino-Natural Born Killers

Natural Born Killers ha subito diverse revisioni e altri sceneggiatori ci hanno provato prima che andasse in produzione; l’intera esperienza è raccontata nel terribilmente divertente memoriale della produttrice Jane Hamsher Killer Instinct, in cui né Tarantino né Stone escono bene, e vale la pena notare che Tarantino e il partner di produzione di Hamsher Don Murphy (che avrebbe continuato a produrre i film Transformers) erano coinvolti in un alterco alcuni anni dopo.

True Romance

True Romance, tuttavia, è rimasto più o meno intatto tra la scrittura e le riprese, anche se Scott ha cambiato il finale in modo che fosse più ottimista. Sono entrambi film che sono riconoscibilmente il lavoro di Tarantino; riferimenti alla cultura pop, contrasti messicani, nomi di personaggi: un personaggio chiamato Donowitz in True Romance è correlato al personaggio omonimo di Eli Roth in Bastardi senza gloria, e in Le iene viene chiesto a Mr White di una ragazza di nome Alabama; Il nome del personaggio di Patricia Arquette in True Romance.

I personaggi

Brad Pitt, Samuel L. Jackson, Christopher Walken e Chris Penn sarebbero tutti i protagonisti dei film diretti da Tarantino, e Tom Sizemore appare sia in Natural Born Killers che in True Romanc. Clarence è quanto di più vicino a Tarantino sia riuscito a scrivere un personaggio autobiografico; lavora in un negozio di fumetti, non in una videoteca, ma c’è la stessa geek da enciclopedia della cultura pop.

Quentin Tarantino-Crimson Tide

Dopo True Romance, il regista Tony Scott ha usato Tarantino per riscrivere alcuni dialoghi per Crimson Tide, un thriller d’azione sulla guerra fredda basato su sottomarini non è proprio la solita roba di Tarantino, ma si può dire quali sono le sue scene; uno dei primi presenta personaggi (incluso un pre-Sopranos James Gandolfini, che è apparso anche in True Romance) che discutono di film sui sottomarini, un altro che ha i suoi tratti distintivi dappertutto è un argomento leggero su quale versione del fumetto di Silver Surfer sia la migliore, e una scena in cui Denzel Washington confronta se stesso e un altro personaggio.


Quentin Tarantino esprime la sua opinione su Joker


Commenti