Premio Tenco per Madame: è l’artista più giovane

0
160

È una delle voci più rivoluzionarie dell’ultimo anno, e a Sanremo si è fatta conoscere e apprezzare. Madame ha ricevuto il Premio Tenco.

Madame vince il Premio Tenco?

Il pezzo che ha presentato a Sanremo, Voce, aveva già ottenuto proprio nel corso della manifestazione canora il Premio Lunezia e il Premio Bardotti, entrambi per il miglior testo. Oggi questo nuovo riconoscimento, che ci fa capire di avere davanti un’artista con tutte le carte in regola per fare qualcosa di grande.


Tour di Madame: ecco le date del tour estivo


Madame e Voce

Il suo album d’esordio, Madame, pubblicato con l’etichetta Sugar, ha quindi ottenuto la Targa Premio Tenco come Miglior Opera Prima. Sempre la canzone Voce, invece, ha conquistato il riconoscimento come Miglior Canzone Singola, in collaborazione con Enrico Botta e Dario Faini (Dardust). Ad oggi, è la più giovane cantautrice ad essere riuscita in questa impresa. E i successi di Madame non finiscono qui, anzi, è appena l’inizio.

Parola alle classifiche

Ma la decisione definitiva, si sa, è sempre lasciata al pubblico. Che la premia a sua volta: l’album Madame è nella Top10 dei dischi più venduti in Italia da ben sedici settimane. Risulta il quinto album più venduto del 2021, seguendo di poco Sangiovanni e i Måneskin. Per quanto riguarda Voce, è il sesto brano più venduto quest’anno, anche qui a seguito di Sangiovanni, Colapesce & Dimartino e i Måneskin. E parliamo poi delle certificazioni.

Platino e oro

Cominciamo dall’album, certificato come Disco di Platino. Continuiamo con il singolo, triplo Disco di Platino. E i nuovi brani: Il mio amico, featuring FabriFibra, conquista il Disco di Platino. Baby diventa Disco d’Oro, così come Bugie, in featuring con Carl Brave e Rkomi. E l’ultimo singolo uscito, Marea, sempre Disco d’Oro. Inoltre, ma non ultima, Madame sarà presto in tour, la cui data zero sarà il 4 settembre a Brescia.

Commenti