Permette? Alberto Sordi – cast, trama e info sul film di RAI 1

"Permette? Alberto Soldi" è un film dedicato alla carriera del grande Alberto Sordi, interpretato per l'occasione dall'attore Edoardo Pesce.

0
2736

“Permette? Alberto Sordi” è un film che andrà in onda per la prima volta stasera, 24 marzo 2020, su RAI 1. L’opera era stata distribuita a livello cinematografico lo scorso 24 febbraio, con una distribuzione limitata anche da quanto è accaduto con l’attuale emergenza sanitaria. Indipendentemente da ciò, comunque, è da qualche anno che vengono prodotti dei biopic su personaggi molto importanti per l’arte e lo spettacolo italiani e che questi vengono distribuiti al cinema soltanto per pochi giorni per poi arrivare su RAI 1: è dunque probabile che le cose sarebbero andate ugualmente così. Il film è diretto da Luca Manfredi ed include Edoardo Pesce nei panni di Alberto Sordi. Circa la sua interpretazione, Pesce dichiara:

Alberto Sordi è come una maschera della nostra cultura, della commedia dell’arte, se ancora si può dire… E’ come se io l’avessi indossata, affidandomi al cuore e alla pancia. E’ stato bello immaginare questo Sordi privato, ho lavorato di fantasia, avevo un’idea quasi astratta dell’Alberto Sordi uomo. Ho sentito una vicinanza. E’ stata una cosa sentimentale e istintiva, molto mia. All’inizio, ho avuto molte insicurezze, molte remore, sia sull’età che sul fisico. Io sono molto alto.

La trama di Permette? Alberto Sordi

A livello di trama, il film parla degli esordi di Alberto Sordi: l’attore, dopo essere stato espulso dall’Accademia di Recitazione dei Filod rammatici a Milano per via della sua inguaribile parlata romana, non si arrende e continua a militare nel mondo dello spettacolo facendosi notare in più contesti. Alberto diventa presto il doppiatore del celebre personaggio Ollio del duo “Stanlio e Ollio”, dà luce al suo primo personaggio celebre (Mario Pio) in radio e TV: la sua fama si accresce dunque notevolmente. Successivamente, la carriera di Alberto Sordi viene lanciata in via definitiva da tre fattori: l’amicizia col leggendario Federico Fellini, l’amore per l’attrice Andreina Pagnani ed il trionfo di pubblico e critica con il personaggio di Nando Mericoni.

LEGGI ANCHE: I 100 anni dalla nascita di Federico Fellini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here