La cantautrice Vhelade ha pubblicato il suo nuovo singolo intitolato Pas D’excuse in data venerdì 7 maggio. Scopriamo insieme quali sono le sonorità della nuova canzione realizzata dall’ artista.
Chi è la cantante Vhelade ?
Vhelade nasce a Milano da madre sarda e padre zairese, figlia d’arte da parte della madre fin da giovane si innamora delle arti in particolare della danza classica del solfeggio e del pianoforte. Crescendo inizia poi a sviluppare un amore sempre maggiore per il canto iniziando la sua carriera canora all’interno di un gruppo gospel americano itinerante. L’incrocio tra il mondo soul/ black e le influenze mediterranee la fanno diventare una artista unica. I suoi pilastri musicali sono Stevie Wonder e Miles Davis, ma è anche ispirata dalla musica di Michael Jackson. A pochi anni dall’inizio nel campo musicale fonda la sua prima band ispirata a suoni blues e collabora con diversi musicisti italiani ed europei dando vita a progetti musicai dal suono jazz e swing.
La musica blues delle Blackbirds
Il primo album
Nel 2015 inizia a lavorare al suo primo album AfroSarda, una contaminazione di musiche arricchite da emozioni e vissuto personale dell’artista. Il disco è un viaggio introspettivo e molto autobiografico della giovane Vhelade che rende omaggio alle sue origini. A seguito dell’album inizia il tour in Europa, America e Asia. Nell’ultimo anno si è concentrata nel progetto discografico, firmato Sony da cui è stato estrapolato il primo singolo Pas D’excuse per la Columbia Records Italy/Sony Music Italy uscito venerdì 7 maggio. La canzone è già disponibile in streaming e digital download. Pas D’excuse segna il ritorno di Vhelade alla origini della contaminazione con il pezzo scritto in francese e in inglese e un ritorno chiaro alle sonorità R e B senza perdere però di vista le varie influenze musicali che hanno sempre condizionato il mondo musicale della giovane artista.