Il 22 marzo Nino Manfredi avrebbe compiuto 100 anni. E in proprio nel giorno del compleanno la Cineteca di Bologna proporrà online sulla piattaforma ‘Il Cinema Ritrovato fuori sala’ il restauro di ‘Pane e cioccolata’.
Da chi è realizzato il restaurodi “Pane e cioccolata”?
Il restauro è realizzato, in particolare, dalla Cineteca di Bologna, CSC-Cineteca Nazionale e Lucky Red nel laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Il film
“Pane e cioccolata è un film nel quale Nino Manfredi dà vita a veri e propri lampi chapliniani, capace di intrecciare diversi registri, vette di comicità – da grande mattatore quale era, per non parlare del suo efficacissimo uso del dialetto ciociaro.
Il successo
“Un film particolarmente recepito dalla critica internazionale, adorato negli Stati Uniti dove è stato considerato il miglior film straniero della stagione. Una stagione chiave nella storia del nostro paese e dell’Europa intera, ritratta da Franco Brusati nella sua complessità di forme e divaricazioni sociali.
L’industriale-Pane e cioccolata
Infatti non vi troviamo infatti solo la figura centrale dell’emigrante italiano, ma anche il suo necessario contraltare – l’industriale interpretato da Johnny Dorelli.
Luciano Tovoli
Una stagione magistralmente resa nei suoi colori dalla fotografia di Luciano Tovoli: inoltre proprio grazie alla supervisione di Tovoli al lavoro di restauro, siamo riusciti a restituire a Pane e cioccolata quell’aura inconfondibile del nostro cinema degli anni Settanta”