Oscar 2021 al via la designazione del film Italiano
Come già scirtto in precedenza, la 93ª cerimonia di premiazione degli Oscar, inizialmente prevista per il 28 febbraio, è stata spostata al 25 aprile 2021.
Oscar 2021: cambia il regolamento, in competizione anche i film usciti in Streaming
In conseguenza della pandemia da coronavirus e del suo impatto sull’industria cinematografica.
in questo contesto l’Anica è stata invitata dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences a designare il film italiano
che concorrerà alla 93/a Edizione degli Oscar per la categoria Film Internazionale, International Feature Film Award.
chi può candidarsi?
La designazione dovrà essere espressa prendendo in considerazione le candidature la cui prima distribuzione in Italia sia avvenuta tra il 1° ottobre 2019 ed il 31 dicembre 2020.
Un film che vuole concorrere alle nomination agli Oscar deve avere una durata di almeno 40 minuti (a eccezione dei film che concorrono come cortometraggi)
e deve essere uscito al cinema nel corso dell’anno solare precedente, dalla mezzanotte del primo gennaio alla mezzanotte del 31 dicembre.
Sono presi in considerazione solo i film che sono stati proiettati per almeno una settimana in una
o più sale cinematografiche della contea di Los Angeles (fatta eccezione per le opere candidate come Miglior Film Straniero).
candidature (Oscar 2021 film Italiano)
Le candidature – spiega in una nota l’associazione dei produttori cinematografici – dovranno pervenire all’Anica entro il 12 novembre 2020.
La Commissione di Selezione visionerà i film candidati e si riunirà per la designazione,
che dovrà essere comunicata all’Academy entro martedì 1° dicembre 2020.
Cerimonia degli Oscar 2021
La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 25 aprile 2021, mentre l’annuncio delle nomination è previsto per il 15 marzo 2021.