Oggi 23 aprile 2021 esce in radio e in digitale il nuovo singolo di Arisa “Ortica”. Un brano che parla di un amore intenso che quando finisce brucia come quando tocchi le foglie dell’ortica.
Come nasce “Ortica” per Arisa?
Il brano è scritto dalla stessa Arisa e prodotta con il Maestro Adriano Pennino. “Ortica” è una canzone che parla d’amore attraverso un intimo e poetico testo in napoletano e in italiano. Un amore intenso che quando finisce si lascia dietro un dolore che ricorda il bruciore provocato dal contatto con le foglie dell’ortica.
È proprio la cantante a raccontare di cosa parla il brano dicendo: “Ortica” è una canzone che parla d’amore, quello vero che quando finisce brucia. Quand’ero piccola una volta sono caduta in un cespuglio di ortiche. La sensazione che ho provato è ancora viva dentro di me e si ripropone ogni volta che l’amore si rompe, ogni volta che ho paura, ogni volta che mi sento fraintesa come donna ed essere umano. L’ortica ha un odore dolce, le foglie dell’ortica hanno una forma che ricorda molto l’organo sessuale femminile, ricoperto di peli. Quando questi peli si spezzano però, emanano un odore acido e da questi fuoriesce una sostanza urticante. Un po come diventiamo noi quando ci accorgiamo di non essere amate abbastanza, un po come ci trattano quando non ci amano più“. Questo brano, come anche il brano portato a Sanremo, non sembrano raccontare la sua vita reale del momento? Infatti nell’ultimo periodo si è lasciata con il suo fidanzato.
La carriera di Arisa
Nel corso della sua carriera Arisa si è contraddistinta per il suo raffinato timbro vocale e per la sua versatilità. Oltre alla carriera nella musica ha anche lavorato nel mondo cinematografico, come attrice e doppiatrice, in ambito televisivo, come giudice di importanti talent show, tra cui X Factor e Amici, e come presenza fissa in programmi televisivi come “Victor Victoria, Niente è come sembra“.
Carriera discografica
Ha all’attivo sei album in studio, un Ep e due raccolte, vanta quattro certificazioni platino con “Malamorenò”, “La notte”, “Meraviglioso amore mio”, “Controvento” e due certificazioni oro con “L’amore è un’altra cosa” e “Guardando il cielo”. Ha partecipato sette volte al Festival di Sanremo, l’ultima proprio quest’anno con il brano “Potevi fare di più” che si è classificato al 10°posto. Al festival ha ottenuto due vittorie. La prima nel 2009, nella categoria Nuove Proposte, con il brano “Sincerità”, e la seconda nel 2014 nella categoria Campioni con “Controvento”. Nel 2015 Arisa l’abbiamo vista come co-conduttrice della 65° edizione del Festival.
Negli anni si è aggiudicata vari riconoscimenti, tra i quali il Premio AssomusicaCasa Sanremo e il Premio della Critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2009, un Venice Music Awards nel2009, il Premio Lunezia e il Premio Sala Stampa al Festival di Sanremo 2012, due Wind Music Awards, un Premio TV – Premio regia televisiva, oltre ad una candidatura al Premio Amnesty Italia nel 2016 per il valore letterario del brano “Gaia” e due al Nastro d’argento nella categoria migliore canzone originale nel 2017 per “Ho perso il mio amore” e nel 2018 per “Ho cambiato i piani”.
Immagine concessa dall’ufficio stampa.