L’Accademia dei Folli rende omaggio al cantautore Fabrizio De Andre’ con il concerto “Attenti al gorilla!”
“Attenti al gorilla!” è il concerto che, sabato 21 dicembre al Centro Congressi del Comune di Rivoli, l’Accademia dei Folli dedica ad uno dei principali cantautori italiani, Fabrizio De Andrè.
Un omaggio profondo e poetico ad un cantante che ha saputo trasporre in musica temi impegnativi e talvolta scomodi da raccontare come la vita degli emarginati, la povertà, le ingiustizie sociali, il desiderio di ribellione e di rivalsa sociale.
L’Accademia dei Folli, compagnia teatrale e musicale di Torino, nella sua abilità camaleontica di passare dalla recitazione alla musica alla danza, trasforma il concerto in un viaggio di conoscenza di circostanze, di personaggi e di vicende degli aspetti più reconditi dell’umanità.
Con la regia di Carlo Roncaglia “Attenti al Gorilla!” ripercorre la poetica intramontabile di “Creuza de ma” a cui fa da sfondo una Genova, città natale di De Andrè, che è ogni luogo e ogni destinazione; narra la malavita di “Don Raffaè”; rievoca il canto in blues degli oppressi “Quello che non ho”; la solitudine nei ritmi di “Dolcenera” e la purezze e l’ipocrisia in “Bocca di Rosa”.
Al vasto repertorio musicale si aggiungono la ballata folk e rock de “Fiume Sand Creek” e il tributo a George Brassenes “Il Gorilla” fonte d’ispirazione per il titolo e per lo spettacolo.
“Il nostro vuole essere un omaggio affettivo e professionale, ad uno dei più grandi artisti italiani attraverso una carrellata di brani celebri e meno celebri, ricca di fascino e di poesia – spiegano i componenti della compagnia torinese – Gli arrangiamenti originali, nel rispetto filologico di Faber, cercano di rinfrescare ulteriormente i suoi capolavori per ribadirne, se possibile, l’ intramontabilità”.
Le canzoni del chassonier italiano, sognatore di ogni miglioramento sociale, “sensibile alle vistose infamie di classe, cantore feroce di qualunque cordata politica e sposo inaffidabile” vengono magistralmente rieditate nella forma e nell’ arrangiamento dall’Accademia dei Folli, mantenendo inalterate le sfumature emotive che fanno delle canzoni di De Andrè un unicum nella storia della musica italiana contemporanea.
CARLO RONCAGLIA, voce e chitarra / ENRICO DE LOTTO, basso elettrico e contrabbasso / GIANNI VIRONE, fiati / VINCENZO NOVELLI, chitarra / GIO’ DIMASI, batteria e percussioni/ ROSSELLA CAVAGLIATO, cori / Arrangiamenti originali ACCADEMIA DEI FOLLI / Luci e fonica, LORIS SPANU e SEIMA DUSIO / testo di EMILIANO PODDI e CARLO RONCAGLIA /regia di CARLO RONCAGLIA/ Musiche di FABRIZIO DE ANDRE’
INFO:”ATTENTI AL GORILLA! OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE'” – ACCADEMIA DEI FOLLI – SABATO 21 DICEMBRE 2019 – ORE 21,00 – CENTRO CONGRESSI, VIA DORA RIPARIA N. 2 – RIVOLI (TO) –
ore 20,30: Cerimonia di consegna attestati di benemerenza civica in presenza delle Istituzioni della Città di Rivoli