Obsessed – recensione del thriller con Idris Elba e Beyoncé

"Obsessed" è un film thriller del 2009 in cui appaiono Idris Elba, Beyoncé Knowles e Ali Larter come attori principali. Ecco la nostra recensione dell'opera

0
937

“Obsessed” è un thriller del 2009 diretto da Stave Shill e sceneggiato da David Loughery. Il cast include Idris Elba, Beyoncé Knowles, Ali Larter, Jerry O’Connel ed altri. Si tratta ad oggi dell’ultima vera prova di Beyoncé come attrice, se escludiamo il lavoro di doppiaggio fatto per il personaggio di Nala nella nuova versione de Il Re Leone. Il film si incentra sul fenomeno dello stalking, ma a differenza di altre pellicole sulla stessa tematica in questa opera troviamo un uomo vittima della persecuzione di una donna.

TRAMA: Derek è un ricco ed importante uomo d’affari la cui vita sembra, in sintesi, perfetta: non solo ha un ottimo lavoro ma può anche vantare una famiglia meravigliosa, con una moglie amorevole e bellissima (Beyoncé) ed un figlio molto promettente. L’idillio viene tuttavia sconvolto quando la sua segretaria si invaghisce di lui: Dereck respinge prontamente le avance, ma si ritrova di conseguenza vittima di un gioco diabolico in cui la donna si dimostrerà ben più pericolosa della classica spasimante delusa…

Recensione di Obsessed

Il mondo dello spettacolo americano è pieno di cantanti che hanno avuto in un secondo momento delle ottime carriere anche come attrici o attori: Whitney Houston, Cher, Barbra Streisand, Justin Timberlake e via discorrendo. Non mancano, tuttavia, gli esempi di bravissimi cantanti che come attori si sono rivelati molto poco dotati: Beyoncé fa sicuramente parte della seconda categoria. Il grande carisma che ha sul palco, infatti, non basta a colmare profonde lacune che dimostra di possedere in quest’arte: il suo personaggio è qua come non mai poco credibile e poco comunicativo, e quasi fino alla fine appare semplicemente come la classica bellona senza spessore.

Quel che è peggio, però, è che caratteristiche simili vengono evidenziate anche dalla performance del villain del film: anche Ali Larter dà un’interpretazione molto poco convincente, tant’è che entrambe sono state nominate come “peggior attrice dell’anno” ai Razzle Awards. Certo, nella lotta finale la grande presenza scenica di entrambe dà luogo ad una molto bella e memorabile, ma un buon finale non basta a salvare un film che ha poco altro da offrire. Idris Elba è chiaramente su un altro livello, ma con 2 attori principali su 3 che non funzionano il risultato finale non può essere granché: oltretutto, anche la trama appare molto piatta e lineare, totalmente priva di sorprese. La trama non è certo il male peggiore dell’opera, ma se con altri attori sarebbe bastata a creare un’opera di intrattenimento decente con questo cast il tentativo fallisce.

Di seguito il trailer di Obsessed. Il film è visionabile in streaming su Rauken TV, iTunes, YouTube, Google Play.

Commenti