Uscirà a breve un docu-film sugli Oasis a Knebworth. La band che ha stupito il mondo diede sfoggio di grande maestria nel corso di quei due concerti.
Oasis a Knebworth: che film sarà?
Si tratta di un docu-film sulle storiche esibizioni degli Oasis a Knebworth, nel 1996. La volontà dei Gallagher è quella di celebrare il venticinquesimo anniversario dell’evento, una tappa importante per il gruppo ora spaccato a metà. Ad annunciare il progetto è Noel Gallagher in persona ai microfoni di BBC Radio 2. L’ex Oasis si dice entusiasta ed annuncia che, assieme al documentario, usciranno alcune immagini inedite: vere e proprie diapositive che immortalano il passato straordinario degli Oasis. “Non stiamo lavorando a un biopic, come hanno scritto i giornali, ma a un documentario su Knebworth”, dice Noel Gallagher.
Oasis a Knebworth: due concerti indimenticabili
Gli Oasis tennero due concerti a Knebworth Park. Era l’agosto del 1996. Di fronte a 280.000 fan, i fratelli Gallagher suonarono i successi dei primi due album: “Definetly maybe” e “(What’s the story) Morning glory?”. Canzoni come Wonderwall, Don’t look back in anger ed altre, che sarebbero divenute iconiche, consolidarono il successo della band. Nei mesi successivi a quelle due esibizioni, gli Oasis divennero star indiscusse della musica internazionale. “Lo registrammo, ma tra una cosa e l’altra il film non uscì mai. Ora che si avvicina l’anniversario abbiamo deciso di farlo uscire”, dice Noel nel corso dell’intervista rilasciata a BBC Radio 2.
I fratelli Gallagher di nuovo insieme
Dietro il docu-film degli Oasis a Knebworth c’è la Kosmic Kyte Ltd, casa di produzione cinematografica che Liam e Noel fondarono all’inizio dell’anno. Un nuovo progetto che vede dunque riuniti i due fratelli. “È in fase di produzione”, dice Noel. “Ho visto una prima anticipazione: mi è sembrata un’istantanea fantastica del mondo pre-internet. È grandioso, davvero grandioso“.