Normal: Recensione, Trailer, Cast

Nel 2019 usciva nei Cinema il film Normal.

0
572
normal

Nel 2019 è u scito nei Cinema il film documentario Normal, diretto dal Regista Adele Tulli.

Un viaggio e un atlante inaspettato nelle norme, gli stereotipi, le convenzioni di genere nell’Italia di oggi.

Un cammino lungo quei confini che chiamiamo maschile e femminile.

Leggi anche: Donbass: Sara Reginella e il suo documentario Start up a war

Normal: Film

L’esordio di Adele Tulli nel lungometraggio documentario è tentativo di scattare un ritratto della nostra società.

Brevi sequenze filmate con la macchina da presa fissa, distinte tra loro come frammenti di vita, e montate accostate e divise da neri, quasi a costruire dei capitoletti.

Un film che procede per giustapposizione di situazioni, in maniera da una parte distaccata e dall’altra vicina alle persone riprese.

La regista annota piccoli fatti che all’inizio lo spettatore fatica a collegare, prima di trovare il filo che in qualche modo accomuna le scene e che sembrano convergere nel degrado e nella superficialità del nostro modo di vivere.

Il titolo infatti non è mai banale, ma appunto cattura il messaggio intero del film, oggi per essere considerata “normale” devi sottostare a rigide regole preimpostate.

Tutti ci dobbiamo mostrare al meglio delle nostre possibilità, e facciamo di tutto pur di riuscirsi, perché bisogna andare d’accordo con la massa.

Bisogna essere i migliori, i primi, in qualsiasi ambito, e non si possono accettare cadute o passi falsi che bloccano la strada.

La debolezza non è concessa, ne tanto meno la bontà d’animo, ma per essere leader bisogna disprezzare chiunque la pensi in modo diverso dalla norma.

La spontaneità e la personalità non possono svilupparsi perché bisogna essere come la società richiede.

La regista ha fatto un ottimo lavoro puntando l’obiettivo su un Italia falsa e perbenista, bacchettona, consumistica e priva di qualsiasi libertà di opinione che va contro la massa o l’opinione pubblica.

Tutti i vizi e le poche virtù di una Nazione che prima era un vanto nel Mondo, ma che oggi deve combattere per riuscire a sopravvivere.

Normal: Trama

Un viaggio tra le dinamiche di genere nell’Italia di oggi, raccontate attraverso una successione di scene di vita quotidiana, dall’infanzia all’età adulta.

Un caleidoscopio di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto della cosiddetta normalità, mostrata da angoli e visuali spiazzanti.

Normal: Cast

Nel film non ci sono ovviamente attori, ma persone comuni che vengono riprese nella propria quotidianità.

Se volete vedere il film sintonizzatevi stasera 11 Giugno su Rai 3 alle ore 23:35.

Vi lascio al trailer del film, buona visione.

Commenti