Nanni Moretti: stasera la prima mondiale a Cannes di “Tre Piani”

0
655
Nanni Moretti

È finalmente arrivata la giornata di Nanni Moretti al Festival di Cannes 2021, dove in anteprima mondiale verrà presentato il suo nuovo film Tre Piani, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo.

Quando arriverà nelle sale italiane?

In Italia non uscirà prima di giovedì 23 settembre, ma stasera, domenica 11 luglio, alle 19.15 verrà presentato in anteprima mondiale al Grand Théâtre Lumière. Tre Piani è uno dei film più attesi di questa edizione del Festival, nonché l’unico italiano in lizza per la Palma d’Oro.

Trama

Tre piani, film diretto da Nanni Moretti, è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Protagoniste sono tre famiglie, che abitano in un edificio borghese, dove la quiete regna sovrana e le piante adornano elegantemente l’ingresso della palazzina. Al contrario, dietro quelle porte blindate la vita dei condomini non è di certo tranquilla, anzi ogni appartamento nasconde problemi di coppia e famiglie irrequiete e, nonostante abitino piani diversi del palazzo, le loro vite finiranno inevitabilmente per scontrarsi.

Il cast

Nel cast troviamo: Margheria Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi, Tommaso Ragno e, ovviamente, Nanni Moretti.

Nanni Moretti: Note di regia

Il film “Tre piani”, come il libro di Eshkol Nevo da cui è tratto, racconta le storie di tre famiglie che vivono nello stesso palazzo. Affronta temi universali come la colpa, le conseguenze delle nostre scelte, la giustizia, la responsabilità dell’essere genitori. I personaggi, fragili e spaventati, sono mossi da paure e ossessioni, e spesso finiscono per compiere azioni estreme. Eppure le loro motivazioni emotive e sentimentali sono sempre comprensibili. Mentre nel libro le storie si interrompono nel momento più alto della crisi, nel film era importante farle accadere fino in fondo, indagare le conseguenze delle scelte compiute dai personaggi, vedere le ripercussioni che le loro azioni hanno sulla loro vita e su quella dei loro cari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here