“More Heroes” – Riflettori sul Punk: I Fichissimi

0
694
Album de I Fichissimi

“More Heroes” è una rubrica dedicata alla scoperta dei più grandi nomi che hanno fatto la storia del punk, molti dei quali non conosciuti adeguatamente come meriterebbero. Oggi i riflettori sono puntati sui Fichissimi.

Una vicenda fichissima

Nella storia del punk tricolore degli anni ’90 il nome dei Fichissimi ha raggiunto lo stato di gruppo di culto. Nati a Pinerolo nel 1993 la loro è stata una carriera breve che ha gravitato perlopiù presso il centro sociale occupato El Paso di Torino e alla relativa scena locale. La formazione era composta da Cristian “Occhio” Bergoglio alla voce, Andrea “Pomo” Pomini alla chitarra, Simone “Soda” Glave al basso e Daniele “Pepi” Pepino alla batteria. Proponevano un sound ricco di melodia sul modello di band quali Screeching Weasel e Queers ed erano caratterizzati da un deciso approccio politico.

Una rara immagine della band

I Fichissimi hanno rilasciato poche tracce discografiche. Se si esclude la loro partecipazione ad un paio di compilation, tra cui “Flower Punk Rock” (assieme a gli Impossibili, i Crummy Stuff e i Senzabenza), il loro unico lavoro è un EP uscito nel 1994 in sole 2000 copie e intitolato “Un Mondo Fichissimo”, autoprodotto da El Paso Occupato, l’etichetta Barocchio e la fanzine Abbestia! curata da Pomini. Divenuto un cult del punk italiano nonostante (o proprio per) la sua pessima registrazione è a tutt’oggi un disco molto ricercato dai collezionisti.

La notte dello scioglimento

Il nome della band inizia a circolare bene e tutto lascerebbe intendere che ciò sia solo l’inizio. E invece, la sera di Natale del 1995 i Fichissimi stupiscono il loro pubblico con un estremo gesto simbolico: salgono sul palco del Paso e invece di suonare leggono un sarcastico e aspro comunicato in cui annunciano ufficialmente il loro scioglimento. Le motivazioni del gesto vengono attribuite alla sensazione di disagio nei confronti di una scena di punk melodico sempre meno politicizzata e composta da un pubblico che non sentono il proprio e il rifiuto totale a qualunque tipo di commercializzazione.

Il testo integrale del comunicato stampa letto dai Fichissimi la sera di Natale del
1995.

Nel 2017, in occasione dell’anniversario della morte di un loro amico comune, la band si riunisce eccezionalmente per un concerto a Pra Martino.

Che fine hanno fatto i componenti dei Fichissimi?

Se in ambito musicale si sono perse le tracce di Pepino e Glave, diverso è il caso di Bergoglio e Pomini: il primo suona nella one man band di stampo blues Mr. Occhio, il secondo è diventato dj, produttore, giornalista musicale e ha militato nelle band Disco Drive ed Encore Fou.

Canzoni consigliate:

Commenti