“More Heroes” è una rubrica dedicata alla scoperta dei più grandi nomi che hanno fatto la storia del punk, molti dei quali non conosciuti adeguatamente come meriterebbero. Oggi i riflettori sono puntati sui Fichissimi.
Una vicenda fichissima
Nella storia del punk tricolore degli anni ’90 il nome dei Fichissimi ha raggiunto lo stato di gruppo di culto. Nati a Pinerolo nel 1993 la loro è stata una carriera breve che ha gravitato perlopiù presso il centro sociale occupato El Paso di Torino e alla relativa scena locale. La formazione era composta da Cristian “Occhio” Bergoglio alla voce, Andrea “Pomo” Pomini alla chitarra, Simone “Soda” Glave al basso e Daniele “Pepi” Pepino alla batteria. Proponevano un sound ricco di melodia sul modello di band quali Screeching Weasel e Queers ed erano caratterizzati da un deciso approccio politico.
I Fichissimi hanno rilasciato poche tracce discografiche. Se si esclude la loro partecipazione ad un paio di compilation, tra cui “Flower Punk Rock” (assieme a gli Impossibili, i Crummy Stuff e i Senzabenza), il loro unico lavoro è un EP uscito nel 1994 in sole 2000 copie e intitolato “Un Mondo Fichissimo”, autoprodotto da El Paso Occupato, l’etichetta Barocchio e la fanzine Abbestia! curata da Pomini. Divenuto un cult del punk italiano nonostante (o proprio per) la sua pessima registrazione è a tutt’oggi un disco molto ricercato dai collezionisti.
La notte dello scioglimento
Il nome della band inizia a circolare bene e tutto lascerebbe intendere che ciò sia solo l’inizio. E invece, la sera di Natale del 1995 i Fichissimi stupiscono il loro pubblico con un estremo gesto simbolico: salgono sul palco del Paso e invece di suonare leggono un sarcastico e aspro comunicato in cui annunciano ufficialmente il loro scioglimento. Le motivazioni del gesto vengono attribuite alla sensazione di disagio nei confronti di una scena di punk melodico sempre meno politicizzata e composta da un pubblico che non sentono il proprio e il rifiuto totale a qualunque tipo di commercializzazione.
Nel 2017, in occasione dell’anniversario della morte di un loro amico comune, la band si riunisce eccezionalmente per un concerto a Pra Martino.
Che fine hanno fatto i componenti dei Fichissimi?
Se in ambito musicale si sono perse le tracce di Pepino e Glave, diverso è il caso di Bergoglio e Pomini: il primo suona nella one man band di stampo blues Mr. Occhio, il secondo è diventato dj, produttore, giornalista musicale e ha militato nelle band Disco Drive ed Encore Fou.
Canzoni consigliate:
- “La Tipa Della Casa Occupata” (1994)
- “Gianni è Un Metallaro” (1994)
- “Come Un Tonno” (1994)
- “Let’s Begin Again” (1994, “Ricominciamo”, Adriano Pappalardo cover)
- “Tricolore” (1995)
- “Cervello” (1995)