“More Heroes” – Riflettori sul Punk: Sonic’s Rendezvous Band

0
531
I Sonic's Rendezvous Band

“More Heroes” è una rubrica dedicata alla scoperta dei più grandi nomi che hanno fatto la storia del punk, molti dei quali non conosciuti adeguatamente come meriterebbero. Oggi i riflettori sono puntati sui Sonic’s Rendezvous Band.

Un supergruppo punk…

Si definisce supergruppo una band composta da musicisti già famosi come solisti o come membri di altre formazioni e i Sonic’s Rendezvous Band appartengono in pieno a questa categoria. Nati a Detroit nel 1975 vedevano tra le loro file Scott Morgan (chitarra) e Gary Rasmussen (basso), ex membri rispettivamente dei The Rationals e The Up. Ma sopratutto godevano della voce e della chitarra di Fred “Sonic” Smith e della batteria di Scott Asheton. Questi ultimi furono membri in precedenza di due band che devono moltissimo alla storia del rock e alla nascita del punk: gli MC5 e i The Stooges

…e un supergurppo di culto

I Sonic’s Rendezvous Band sono conosciuti, tra i cultori, con la definizione “il miglior gruppo di cui non avete mai sentito parlare”. Questo perché scarna di eventi, ma sopratutto di prove discografiche è la loro storia. Nei cinque anni d’attività vide la luce soltanto un singolo nel 1978 pubblicato in mille copie e contenente lo stesso brano su entrambi i lati. Tuttavia “City Slang” è considerato un grandissimo inno di matrice hard rock-punk dagli appassionati del genere. Un secondo brano, “Electrophonic Tonic”, fu registrato con l’intenzione di farne il lato B.

Copertina di “Strikes Like Lightning”, bootleg della band circolato negli anni ’80.

Discografia postuma

Tale brano tuttavia è stato pubblicato in più occasioni a partire dalla fine degli anni ’90. Diverse infatti sono state le uscite postume di lavori dei Sonic’s Rendezvous Band tra compilation contenenti demo e specialmente album dal vivo con registrazioni risalenti agli anni ’70. Da segnalare, tra esse, un box in 6 cd uscito nel 2006. Un progetto approvato dagli ex componenti della band e dagli eredi di “Sonic” Smith, scomparso nel 1994. Dal 1980 era sposato con la cantante e poetessa Patti Smith.

Nel marzo del 2014 scompare per un attacco di cuore Scott Asheton, da diversi anni tornato a suonare ne i The Stooges nella formazione storica che vedeva, tra gli altri, suo fratello Ron e Iggy Pop.

Canzoni consigliate:

Commenti