“More Heroes” è una rubrica dedicata alla scoperta dei più grandi nomi che hanno fatto la storia del punk, molti dei quali non conosciuti adeguatamente come meriterebbero. Oggi i riflettori sono puntati sui Sonic’s Rendezvous Band.
Un supergruppo punk…
Si definisce supergruppo una band composta da musicisti già famosi come solisti o come membri di altre formazioni e i Sonic’s Rendezvous Band appartengono in pieno a questa categoria. Nati a Detroit nel 1975 vedevano tra le loro file Scott Morgan (chitarra) e Gary Rasmussen (basso), ex membri rispettivamente dei The Rationals e The Up. Ma sopratutto godevano della voce e della chitarra di Fred “Sonic” Smith e della batteria di Scott Asheton. Questi ultimi furono membri in precedenza di due band che devono moltissimo alla storia del rock e alla nascita del punk: gli MC5 e i The Stooges
…e un supergurppo di culto
I Sonic’s Rendezvous Band sono conosciuti, tra i cultori, con la definizione “il miglior gruppo di cui non avete mai sentito parlare”. Questo perché scarna di eventi, ma sopratutto di prove discografiche è la loro storia. Nei cinque anni d’attività vide la luce soltanto un singolo nel 1978 pubblicato in mille copie e contenente lo stesso brano su entrambi i lati. Tuttavia “City Slang” è considerato un grandissimo inno di matrice hard rock-punk dagli appassionati del genere. Un secondo brano, “Electrophonic Tonic”, fu registrato con l’intenzione di farne il lato B.
Discografia postuma
Tale brano tuttavia è stato pubblicato in più occasioni a partire dalla fine degli anni ’90. Diverse infatti sono state le uscite postume di lavori dei Sonic’s Rendezvous Band tra compilation contenenti demo e specialmente album dal vivo con registrazioni risalenti agli anni ’70. Da segnalare, tra esse, un box in 6 cd uscito nel 2006. Un progetto approvato dagli ex componenti della band e dagli eredi di “Sonic” Smith, scomparso nel 1994. Dal 1980 era sposato con la cantante e poetessa Patti Smith.
Nel marzo del 2014 scompare per un attacco di cuore Scott Asheton, da diversi anni tornato a suonare ne i The Stooges nella formazione storica che vedeva, tra gli altri, suo fratello Ron e Iggy Pop.
Canzoni consigliate:
- “City Slang” (1978)
- “Dangerous” (1998)
- “Song L.” (1998)
- “Electrophonic Tonic” (2006)