Miss Peregrine La Casa Dei Ragazzi Speciali

0
4431

“Miss Peregrine La Casa Dei Ragazzi Speciali” è un film fantasy diretto da Tim Burton e sceneggiato da Jane Goldman. Il cast include Asa Butterfield, Eva Green, Samuel L. Jackson, Ella Purnell, Terence Stamp ed altri interpreti. Si tratta di una trasposizione cinematografica del romanzo “La Casa Dei Bambini Speciali di Miss Peregrin” di Ransom Riggs. A dispetto del titolo, il vero protagonista di libro e film è il giovane Jacob, interpretato dal talentuoso Asa Butterfield (Hugo, Il Bambino Col Pigiama A Righe) e non Miss Peregrine, interpretata invece dalla stella di Hollywood Eva Green. L’altrettanto stellare Samuel L. Jackson interpreta, invece, l’antagonista principale.

Di cosa parla il film Miss Peregrine?

Jacob è un ragazzo completamente emarginato dai suoi coetanei e molto legato a suo nonno. Dopo la morte di natura apparentemente violenta dell’anziano, una psicologa incoraggia il ragazzino ad avverare l’ultimo desiderio di suo nonno: viaggiare fino in Galles per trovare Miss Peregrine ed il suo istituto per ragazzi speciali, una casa in cui ogni ospite è un ragazzino dotato di un particolare potere sovrannaturale. Una volta lì, Jacob scoprirà un mondo nuovo e molto affascinante, ma non per questo privo di insidie…

Recensione di Miss Peregrine La Casa Dei Ragazzi Speciali

Fantasy ad altissimo budget e molto ben curato dal punto di vista grafico, “Miss Peregrine La Casa Dei Ragazzi Speciali” presenta molti elementi degni di nota. La trama, innanzitutto, riesce ad incuriosire non poco. La tematica principale è quella del ragazzino disadattato nel suo mondo che trova un altro universo in cui rifugiarsi riesce sempre a fare presa sul pubblico. Si creare un universo popolato da ragazzini dotati ciascuno di un potere o un’abilità molto diversa l’uno dall’altro permette di caratterizzare molto bene ciascun personaggio e di generare un intrattenimento che riesce a conservare una sua identità e a non ricordare troppo Harry Potter.

Le tematiche fantastiche

Come molti film fantasy, anche questo sfrutta molte tematiche fantastiche per fare riferimenti alla realtà e lanciare messaggi. Ritroviamo dunque i nazisti, la paura del diverso, i classici atteggiamenti da pessimo genitore, la cattiveria di chi è disposto a fare del male ad altri per il proprio tornaconto. Tutti questi spunti riescono a confezionare un film molto interessante, a cui si perdona di conseguenza anche qualche piccolo elemento un po’ troppo decontestualizzato dalla trama generale come i due ragazzini rapper e la stucchevole gelosia che uno dei ragazzi speciali prova per sua sorella. Il cast è stato selezionato in maniera perfetta: Eva Green è grintosa e meravigliosa nella sua bellezza, Samuel L. Jackson è un cattivo memorabile dalla vena comica ed il protagonista Asa Butterfield si conferma uno dei migliori attori della sua generazione.

Tolo Tolo – Recensione del nuovo film di Checco Zalone

Come già anticipato, l’aspetto grafico del film è molto curato: questo è ben visibile nelle ambientazioni, nelle caratteristiche straordinarie dei vari personaggi e infine negli spettacoli combattimenti finali. A proposito del finale, tuttavia, ci sono due elementi che fanno storcere il naso: l’epilogo troppo lungo e melenso che segue la lotta finale, classico momento “di troppo” tanto nei libri quanto nei film, e l’utilizzo di musica EDM durante il citato combattimento, scelta che produce un effetto “video musicale” che si distacca troppo dal resto del film. Nel complesso il film, comunque, è buono: non propriamente un film alla Tim Burton, ma pur sempre un’opera fantasy ben fatta che riesce ad intrattenere, emozionare e lanciare importanti messaggi.

Come guardarlo

“Miss Peregrine La Casa Dei Ragazzi Speciali” andrà in onda stasera 5 gennaio 2019 in prima serata su RAI 2. Il film è anche disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Infinity, Chili, iTunes, TimVision, Google Play, iTunes. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here