Il progetto Myos® Make Your Own Series – programma esclusivo di alternanza scuola-lavoro frutto della collaborazione tra Luiss e Noisiamofuturo, per l’edizione 2021 si avvale infatti, del prestigioso contributo di un nuovo partner, Minerva Pictures Group, società di produzione e distribuzione audiovisiva attiva sul mercato da oltre 60 anni.
Quandi studenti hanno partecipato al progetto Myos®?
Il programma Myos®, che ha visto quest’anno la partecipazione di 3.722 studenti, con oltre 1.200 progetti pervenuti dalle scuole di tutta Italia, culmina nella Luiss Writing Summer School: una settimana estiva per approfondire il mondo delle serie nel campus della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli.
Il tema
Il tema scelto per l’edizione 2021 è quello della Diversity & Inclusion, che mai come oggi nel mondo dell’intrattenimento – come in altri ambiti di esperienza condivisa – è sentito dalle nuove generazioni.
Giovanni Lo Storto
Quest’anno Myos®, nelle nostre Summer School, mette al centro diversità ed inclusione con un partner di eccezione come Minerva Pictures. Ne siamo profondamente orgogliosi.” Ha dichiarato Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss.
E ancora
“Lasciar parlare i più giovani, e ancora, liberi di spaziare dall’immaginazione alla scrittura, significa dare voce ai loro sogni e permettergli di esprimere la loro individualità per costruire una realtà più inclusiva e sostenibile”.
Myos®
“Myos® è nato con l’idea di far esprimere liberamente ai giovanissimi le proprie idee, valorizzare la loro naturale propensione al nuovo, abbattere stereotipi e barriere, utilizzando un linguaggio particolare, come la scrittura per serie tv” ha aggiunto Fulvia Guazzone, founder e CEO di Noisiamofuturo e Festivaldeigiovani®.
Le borse di studio
Per il 2021, gli studenti ideatori dei progetti più meritevoli potranno accedere a una serie di borse di studio per frequentare gratuitamente la Summer School.
Diversity & Inclusion
Ad inaugurare la nuova collaborazione, nasce il primo Collettivo in Italia dedicato allo sviluppo di serie tv a tema Diversity & Inclusion. Formato da studenti, sceneggiatori e registi delle Generazioni Z e Y (Millennials).