“Milza Trio”: il ritorno di Elio e Le storie Tese

0
330
Milza Trio

Elio e Le Storie Tese sono tornati. Si chiamano “Milza Trio” e li si vede in un video sui social mentre suonano assieme.

Cos’è il Milza Trio?

Il “Milza Trio” non è altro che la nuova pelle di Elio e Le Storie Tese, band nata nei lontani anni ’80. Il gruppo comincia la scalata alla fama con alcune registrazioni bootleg di serate nei locali milanesi. Nel 1996, con la prima partecipazione al Festival di Sanremo, diventano famosi a livello nazionale. Il loro brano, La Terra dei Cachi, guadagna il secondo posto e vince perfino il premio della critica. Nel 1999 arriva il riconoscimento fuori dai confini italiani: a Dublino, invitati a partecipare agli European Music Awards di MTV, vincono il premio come best italian act. Elio e compagni portano alla ribalta il rock demenziale, stile musicale i cui testi prevedono una comicità estrema e surreale.

Milza Trio: prove generali per una reunion?

Elio e Le Storie Tese si sciolsero nel giugno 2018, dopo il tour di addio. Dopo lo scioglimento, la band è ritornata diverse volte e in diverse vesti. Li si vede a “La Tv delle Ragazze” nel 2018, ad un podcast e ad uno spot per una catena di grande distribuzione. C’era anche un concerto di beneficenza previsto per quest’anno al Cesvi, ma la pandemia ne ha reso difficile lo svolgimento. Il Milza Trio torna comunque a suonare e condivide questo piccolo show con la rete. Nel video si vede il trio riunito in una stanza grande come un garage. Prima testano gli strumenti, poi partono con una canzone.

Il video

Si tratta di un’esibizione esilarante. Dopo un primo giro di accordi, Elio comincia a cantare e si frizza quasi subito con il resto del Milza Trio. Ma non è un problema di connessione. Qualche secondo e appare un cartello fatto a mano: “Siamo spiacenti, ma a causa di un problema inatteso la diretta è stata interrotta”. Pochi secondi ancora e il cartello scivola fuori dall’inquadratura. Il gruppo si sblocca, ricomincia a suonare e lo fa a suo modo.

Commenti